Torta salata con base morbida
La torta salata con base morbida è uno sfizioso antipasto, di grande effetto, da farcire con salumi a piacere. Ottimo anche a base di pesce. Ideale per cene a base di piatti freddi, buffet, aperitivi e cene con gli amici. E’ un antipasto molto versatile infatti può essere presentato ogni volta in modo diverso. Per realizzare questa torta salata è necessario utilizzare lo stampo furbo che solitamente si usa per le crostate morbide; in modo tale che una volta capovolta la base, sarà presente un incavo sulla superficie dove sarà possibile spalmare il formaggio e farcire a piacere. E’ ideale da servire insieme ad altri antipasti natalizi con il grande vantaggio di preparare una o più basi morbide con largo anticipo, anche il giorno prima e farcirle qualche ora prima di servire.
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 g di olio di semi
- 3 uova medie
- 70 g di parmigiano
- 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per pizze e torte salate
- 1 cucchiaio raso di sale
- pepe nero o noce moscata q.b.
Ingredienti per farcire
- 200 g di philadelphia o altro formaggio spalmabile (in alternativa al formaggio è possibile utilizzare creme spalmabili ai carciofi, ai peperoni, alle olive, pesto di rucola, salsa tartara, salsa rosa, tonnata)
- salumi e formaggi a piacere
- olive, cipolline, pomodori secchi, carciofini sott’olio, funghetti (a scelta)
Come fare la torta salata con base morbida
Iniziare la preparazione della crostata morbida salata dalla realizzazione della base. La preparazione è molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarò giunto a temperatura. Sbattere le uova con una frusta e aggiungere l’olio a filo.
Aggiungere anche il latte.
Mescolare, sempre con la frusta, amalgamando tutti i liquidi. Unire la farina, il lievito in polvere istantaneo e il parmigiano o grana.
Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine salare e pepare.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno di uno stampo furbo spennellato con olio e infarinato (lo stampo furbo è quello stampo che presenta il solco sul fondo lungo tutto il bordo).
[amazon box=”B00A7DBHCK” template=”horizontal”]Cuocere la crostata morbida salata in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti.
Capovolgere la base ancora calda su un piatto da portata.
Lasciare raffreddare e farcire. E’ possibile farcire anche il giorno dopo, in questo caso conservare la base morbida avvolta nella pellicola trasparente e conservare a temperatura ambiente. Farcire la base con del formaggio spalmabile oppure con creme o salse. Nel caso del formaggio tipo philadelphia ammorbidire prima il formaggio in una ciotola, mescolandolo energicamente, in questo modo sarà più facile spalmarlo sulla base.
Guarnire la torta morbida salata a piacere con pomodorini, mozzarella e formaggi a scelta tagliati a fettine, salumi arrotolati, olive verdi o nere, funghetti, cetriolini, cipolline, carciofini. Realizzare dei decori simmetrici per un maggiore impatto visivo.
Coprire con pellicola per alimenti fino al momento di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta morbida salata condividila sui social e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote
1 commento
salve si può non mettere il parmigiano? grazie mille