La ciambella alla nutella è un dolce soffice per la colazione o la merenda. Un ciambellone morbido aromatizzato con golosa nutella, da guarnire a piacere con zucchero a velo oppure con colature di nutella e granella di nocciole. La ciambella alla nutella è un dolce senza burro che viene sostituito dalla crema alla nocciola. Da personalizzare secondo i gusti con altro tipo di crema come per esempio la Crema Novi o la Nocciolata Rigoni di Asiago.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti Ciambellone alla nutella
- 210 g di farina 00 (oppure 260 g di farina 00 senza aggiunta di fecola di patate)
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 270 g di nutella
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- Per guarnire: zucchero a velo oppure nutella q.b. e nocciole (o granella di nocciole)
Come fare la ciambella alla nutella
La preparazione della ricetta ciambellone con nutella è molto semplice e veloce, dunque iniziare accendendo il forno a 180°, modalità statico. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle, 24-26 cm di diametro e proseguire con la preparazione. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungere il latte a filo.
Aggiungere anche la nutella (o altra crema alla nocciola) che andrà a sostituire il burro o l’olio.
Mescolare con un cucchiaio di legno oppure utilizzare le fruste elettriche se la nutella dovesse risultare troppo densa. Amalgamare bene la crema alla nocciola alle uova montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine la farina, la fecola e il lievito setacciati. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure la vanillina.
Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e versare interamente il composto ottenuto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cottura ciambellone
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della ciambella. Non prolungare eccessivamente la cottura altrimenti il dolce potrebbe risultare secco e asciutto. Lasciare intiepidire il ciambellone nutella ed estrarre dallo stampo.
Guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure nutella e nocciole. Tritare le nocciole per ottenere una granella grossolana.
Lasciare raffreddare completamente e conservare la ciambella con nutella all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo rimarrà soffice per 3-4 giorni.
In alternativa allo stampo per ciambelle è possibile utilizzare uno stampo classico per torte per realizzare un altro dolce alla nutella come torta soffice alla nutella.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambella alla nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Ciambellone senza uova, soffice facile e veloce
- Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare
- Chiffon cake aromatizzata alla vaniglia (torta chiffon)
- Ciambellone con gocce di cioccolato fondente
- Ciambella al limone con glassa al limone. Ricetta passo passo
- Ciambella all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
1 commento
Sembra buonissima devo provarla… Complimenti sei bravissima uso spesso le tue ricette