Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Ciambelle, Dolci, Dolci con nutella
2017-02-12
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 55m

Print Friendly, PDF & Email


Ciambella alla nutella

La ciambella alla nutella è un dolce soffice per la colazione o la merenda. Un ciambellone morbido aromatizzato con golosa nutella, da guarnire a piacere con zucchero a velo oppure con colature di nutella e granella di nocciole. La ciambella alla nutella è un dolce senza burro che viene sostituito dalla crema alla nocciola. Da personalizzare secondo i gusti con altro tipo di crema come per esempio la Crema Novi o la Nocciolata Rigoni di Asiago.

Ingredienti Ciambellone alla nutella

  • 210 g di farina 00 (oppure 260 g di farina 00 senza aggiunta di fecola di patate)
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 270 g di nutella
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • Per guarnire: zucchero a velo oppure nutella q.b. e nocciole (o granella di nocciole)

ingredienti ciambella alla nutella

Come fare la ciambella alla nutella

La preparazione della ricetta ciambellone con nutella è molto semplice e veloce, dunque iniziare accendendo il forno a 180°, modalità statico. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle, 24-26 cm di diametro e proseguire con la preparazione. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungere il latte a filo.

uova-zucchero-e-latte

Aggiungere anche la nutella (o altra crema alla nocciola) che andrà a sostituire il burro o l’olio.

ciambella-nutella-ricetta

impasto-torta-soffice-alla-nutella

Mescolare con un cucchiaio di legno oppure utilizzare le fruste elettriche se la nutella dovesse risultare troppo densa. Amalgamare bene la crema alla nocciola alle uova montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine la farina, la fecola e il lievito setacciati. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure la vanillina.

ricetta-torta-alla-nutella

Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e versare interamente il composto ottenuto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

ciambella-con-nutella-ricetta

stampo-ciambella-nordic-ware

Cottura ciambellone

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della ciambella. Non prolungare eccessivamente la cottura altrimenti il dolce potrebbe risultare secco e asciutto. Lasciare intiepidire il ciambellone nutella ed estrarre dallo stampo.

guarnire-ciambellone-nutella

Guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure nutella e nocciole. Tritare le nocciole per ottenere una granella grossolana.

ciambellone-alla-nutella

Lasciare raffreddare completamente e conservare la ciambella con nutella all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo rimarrà soffice per 3-4 giorni.

ciambella-alla-nutella

In alternativa allo stampo per ciambelle è possibile utilizzare uno stampo classico per torte per realizzare un altro dolce alla nutella come torta soffice alla nutella.

torta-alla-nutella-ricetta-facile

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta ciambella alla nutella condividila sui social.

Vota la ricetta

Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.
4.9 (97.5%) 8 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Estratto di vaniglia, Farina, Fecola di patate, Latte, Lievito in polvere per dolci, Nocciole, Nutella, Uova, Zucchero