Dolci con nutella golosi e facili da realizzare

dolci con nutella sono dolci golosi e irresistibili per chi ama la famosa, e spesso discussa, crema alla nocciola. Adatti per ogni occasione, per la prima colazione o la merenda, riescono a stupire persino i più esigenti a fine pasto.



Dolci con nutella

I dolci con nutella sono perfetti per le feste di compleanno, le riunioni in famiglia o con gli amici. Utilizzando la nutella é possibile realizzare biscotti, muffin con il cuore morbido, plumcake e ciambelle variegate, crostate, torte guarnite o farcite, rotoli di pasta biscotto e cheesecake. Per realizzare questo tipo di dolci è possibile utilizzare la nutella al naturale, un cucchiaino all’interno del muffin, qualche cucchiaio direttamente nell’impasto per ottenere una torta aromatizzata alla nutella, oppure spalmata su una base di pasta frolla per realizzare la classica crostata alla nutella.

Creme per farcire dolci con nutella

È anche possibile realizzare numerose creme per farcire torte e crostate che abbiano oltre alla nutella almeno un altro ingrediente: panna montata, crema al latte o al cocco, mascarpone, ricotta, philadelphia. Purtroppo durante la cottura in forno la nutella tende a diventare un po’ secca. Durante la preparazione della crostata alla nutella, ad esempio, è facile che la superficie venga un pò bruciacchiata oppure, se messa all’interno di impasti molli, tende a scendere sul fondo. Ma esistono dei piccoli trucchi in cucina per ovviare a questi problemi che si presentano a chiunque abbia mai fatto dolci con nutella. Per evitare le antiestetiche crepe della nutella su una crostata, ad esempio, è consigliabile coprirla con un foglio d’alluminio 10 minuti prima della fine della cottura.

Nei muffin ripieni, invece, per evitare che la nutella durante la cottura si sciolga e si depositi sul fondo dei pirottini esiste un piccolo trucco efficace. Basterà congelare palline di nutella ed inserirle nei pirottini poco prima di infornare. Per le decorazioni, la nutella si presta benissimo a patto che venga raggiunta la giusta temperatura per essere correttamente erogata dalla sac a poche. Nei periodi caldi basterà tenerla in frigo qualche minuto e decorare velocemente. In inverno, invece, basterà scaldarla leggermente per ammorbidirla.

Elenco dolci con Nutella