Crostata alla nutella
La crostata alla nutella è probabilmente la crostata più amata dai bambini e dai ragazzi. Realizzarla non è difficile ma è fondamentale utilizzare un’ottima pasta frolla fragrante e morbida. Per evitare che la nutella bruci in superficie durante la cottura in forno è importante non andare altre i tempi di cottura indicati nella ricetta. Ad ogni modo per controllare che la pasta frolla sia cotta basta verificare che il bordo della crostata risulti dorato, non deve necessariamente scurire. Una soluzione alternativa è quella di coprire la crostata con un foglio di alluminio dopo i primi 20-25 minuti e ultimare la cottura. Ad ogni modo la nutella può essere sostituita da altro tipo di crema alla nocciola come la Nocciolata o la Crema Novi.
Ingredienti crostata alla nutella
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro freddo
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci (opzionale)
- 450 g di Nutella oppure altra crema alla nocciola (Nocciolata Rigoni di Asiago o Crema Novi)
Come fare la crostata alla nutella
Iniziare la preparazione della crostata alla nutella dalla realizzazione della pasta frolla. Per la ricetta della pasta frolla clicca qui
Tagliare una porzione pari ad 1/4 del panetto realizzato e riporre entrambe le porzioni in frigo a rassodare per circa 30 minuti, avvolte nella pellicola per alimenti.
Trascorsi i 30 minuti, imburrare e infarinare una teglia da crostata e accendere il forno a 180°, modalità statico. Se non disponete di una teglia a cerniera per crostate è utile ritagliare delle strisce di carta forno lunghe circa 40 cm e larghe 5 e disporle ad incrocio sul fondo della teglia facendo fuoriuscire i lembi dal bordo della teglia stessa. Una volta cotta in forno la crostata alla nutella e lasciata raffreddare basterà sollevare i lembi di carta forno per estrarla dalla teglia mantenendola assolutamente intatta.
Prendere dal frigo la porzione più grande di pasta frolla e stenderla spessa circa 1,5 cm, adagiarla all’interno della teglia togliendo la parte in eccedenza facendo scorrere il matterello di legno lungo tutto il bordo. Far aderire bene la frolla al bordo della teglia.
Assemblare la crostata alla nutella
Aggiungere la nutella all’interno della crostata, se risultasse troppo dura per essere spalmata, scioglierla alcuni minuti a bagnomaria oppure immergere il vasetto di nutella all’interno di un pentolino con l’acqua e attendere che si ammorbidisca mescolando di tanto in tanto.
Spalmare la nutella e livellare bene su tutta la superficie della crostata.
Per ultimare la crostata alla nutella prendere dal frigo la porzione di pasta frolla rimasta e realizzare le classiche strisce spesse alcuni mm e con l’aiuto di un taglia pasta ricavare quante più strisce possibili. Adagiare la strisce sulla crostata tagliando eventuali parti in eccedenza. Prima tutte in un verso.
E poi tutte nel verso opposto.
La crostata alla nutella è pronta per essere infornata. Dovrà rimanere in forno circa 30-35 minuti. Per evitare che la nutella si bruci coprire la superficie della crostata con un foglio di alluminio dopo i primi 20 minuti e proseguire la cottura. Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla teglia.
E’ possibile utilizzare stampi di altre forme per realizzare crostate per ogni occasione.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata alla nutella condividila sui social.