kikakitchen

Crostata senza cottura con mascarpone e nutella

Questa ricetta è presente in: Dolci, Dolci con nutella, Dolci Estivi, Dolci senza cottura, Dolci veloci, Torte, Torte Estive, Torte fredde

Ricetta di:

2018-08-05
  • Persone: 12
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 30m
  • Tempo Riposo: 30 minuti in congelatore
  • Difficoltà:


Crostata senza cottura

La crostata senza cottura è un torta estiva veloce realizzata con una base di biscotti sbriciolati e farcita con una crema fresca e golosa a base di mascarpone e nutella. Questa torta fredda si realizza in pochissimo tempo. Dopo aver realizzato la base basterà riporla in frigorifero o ancora meglio in congelatore a compattare giusto il tempo necessario di preparare la crema. La crema può essere personalizzata in base ai gusti, chi non gradisce il mascarpone può evitare di metterlo e sostituirlo con la panna montata. Ad ogni modo può essere farcita in mille modi diversi: con camy cream, solo uno strato di nutella oppure marmellata o crema alla ricotta. Un dolce estivo facile da realizzare, che piace molto ai ragazzi. Da guarnire a piacere con granella di nocciole, pistacchio, farina di cocco, scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti crostata senza cottura

Per la base

  • 450 g di biscotti a piacere, anche al cacao (io ho usato le Macine Mulino Bianco)
  • 150 g di burro

biscotti e burro

Per la crema

  • 500 g di mascarpone (oppure ricotta)
  • 400 g di nutella
  • 150 ml di panna da montare (opzionale)
  • 50 g di zucchero a velo

ingredienti crema nutella e mascarpone



Come fare la crostata senza cottura

Iniziare la preparazione della torta fredda dalla realizzazione della base. Tritare finemente i biscotti e sciogliere il burro in microonde oppure a bagnomaria.

burro e biscotti

Unire il burro ai biscotti, amalgamando bene i due ingredienti, fino ad ottenere un composto umido e sabbioso.

biscotti sabbiosi

Foderare una teglia da crostata con della carta forno e versare tutto il composto sabbioso all’interno della teglia. Io ho disposto due strisce di carta forno sul fondo, disposte ad incrocio per poter sollevare la base ed estrarla facilmente dallo stampo ma è ugualmente pratico foderare la teglia con un foglio di carta forno o pellicola per alimenti.

come fare crostata senza cottura

biscotti tritati

Distribuire e livellare bene i biscotti tritati sia sul fondo che lungo tutto il bordo, compattando bene con le dita. E’ importante che il bordo sia ben compatto così da non sbriciolarsi durante il taglio.

base crostata senza cottura

Preparare la crema

Riporre la base di biscotti in congelatore e nel frattempo preparare la crema per farcire. E’ possibile realizzare numerosi tipi di creme fredde per farcire, in base ai propri gusti personali. Io ho realizzato una crema a base di mascarpone e nutella. Poi ho aggiunto della panna montata per rendere la crema più soffice. Lavorare il mascarpone con due cucchiai abbondanti di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche.

mascarpone e zucchero

Aggiungere la nutella.

mascarpone nutella

Infine la panna montata per un effetto più voluminoso e per ottenere una consistenza più soffice al palato.

crema nutella e panna

Lasciare riposare la crema in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario togliere la base dal congelatore e attendere alcuni minuti prima di estrarla dalla teglia. Per chi avesse rivestito interamente la teglia con carta forno o pellicola trasparente basterà capovolgere leggermente la teglia per estrarre facilmente la base di biscotti.

base crostata con biscotti

Farcire la base con la crema. Spalmare una parte di crema sul fondo e realizzare dei ciuffetti di crema con la tasca da pasticcere.

crostata con biscotti tritati

torta fredda

Infine guarnire a piacere con granella di nocciole, mandorle o pistacchio.

torta estiva facile

La crostata senza cottura si conserva in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola per alimenti oppure in congelatore. Toglierla dal congelatore almeno 15 minuti prima di servire.

crostata senza cottura

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata senza cottura condividila con i tuoi contatti su whatsapp oppure sui social, usando i tasti di condivisione che trovi all’inizio della ricetta. Non dimenticare di votare e commentare la ricetta, grazie.

Vota la ricetta

Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
4.1 (82.93%) 41 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Burro, Mascarpone, Nutella, Panna da montare, Zucchero a velo