Tipo di Ricetta: Crostate
Le crostate sono probabilmente i dolci casalinghi più amati da tutti, per la loro versatilità incontrano il consenso di tutti i palati. Per realizzare una buona crostata è necessario utilizzare una pasta frolla che non sia troppo friabile, per evitare che si sgretoli al taglio e per sostenere il ripieno ma allo stesso tempo è importante che non sia troppo dura.
Realizzare la pasta frolla per le crostate è semplice e veloce. Lavorare la pasta frolla a mano è sempre da preferire all’utilizzo di robot da cucina, planetarie o bimby per ottenere un panetto compatto. La crostata risulta sicuramente più buona se la pasta frolla riposa in frigorifero per circa 24 ore dunque è sempre preferibile prepararla sempre il giorno prima dell’utilizzo.
La classica base di pasta frolla per crostate è realizzata con uova, zucchero, farina e burro aromatizzata con scorza di limone o estratto di vaniglia. La più famosa variante è quella al cacao ma esistono anche le varianti con farina di pistacchio, di nocciole, al caffè, con succo e scorza d’arancia.
Modalità di cottura delle crostate
Alcune crostate prevedono prima la cottura in forno della base e vengono successivamente farcite a piacere per esempio con crema pasticcera e frutta fresca oppure crema al latte e nutella, altre invece vengono cotte in forno già farcite con confetture, frutta, creme pasticcere, nutella, e decorate con le classiche strisce oppure con decori di pasta frolla realizzati con stampini e formine per biscotti.
Generalmente una crostata cuoce in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quando il bordo risulterà leggermente colorito. Potrebbe accadere che il ripieno (crema o nutella) tenda a scurirsi prima del termine della cottura, se dovesse accadere è consigliato ricoprire la crostata con un foglio di alluminio e proseguire la cottura in forno.
Crostata con crema al latte e nutella La crostata con crema al latte e nutella è un dolce goloso, da servire freddo e guarnire a piacere con glassa al cioccolato, panna montata, granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente. Per la buona riuscita del dolce è necessario preparare una pasta frolla che risulti fragrante …
Crostata con crema al latte e nutella Leggi altro »
Crostata senza cottura La crostata senza cottura è un torta estiva veloce realizzata con una base di biscotti sbriciolati e farcita con una crema fresca e golosa a base di mascarpone e nutella. Questa torta fredda si realizza in pochissimo tempo. Dopo aver realizzato la base basterà riporla in frigorifero o ancora meglio in congelatore …
Crostata senza cottura con mascarpone e nutella Leggi altro »
Crostata al pistacchio La crostata al pistacchio, è una vera delizia, semplice da preparare. Sia la pasta frolla che la crema pasticcera sono state realizzate con farina di pistacchio. La crostata al pistacchio può essere realizzata anche con la classica pasta frolla e crema pasticcera al pistacchio oppure utilizzare una base di pasta frolla aromatizzata …
Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo Leggi altro »
Crostata di marmellata La crostata di marmellata morbida e friabile è il classico dolce casalingo. Una preparazione semplice per un crostata di sicuro successo. E’ un dolce facile da preparare e può essere farcito con la marmellata che più desiderate, alla fragola, alla ciliegia, ai frutti di bosco, all’albicocca, all’arancia. Per la buona riuscita delle crostate è …
Crostata di marmellata morbida e friabile Leggi altro »
Crostata alla nutella La crostata alla nutella è probabilmente la crostata più amata dai bambini e dai ragazzi. Realizzarla non è difficile ma è fondamentale utilizzare un’ottima pasta frolla fragrante e morbida. Per evitare che la nutella bruci in superficie durante la cottura in forno è importante non andare altre i tempi di cottura indicati …
Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile. Leggi altro »