La torta con farina di castagne e gocce di cioccolato è un dolce semplice, dal sapore particolare grazie alla presenza della farina di castagne. Una farina dai toni dolci che conferisce alla torta un colore e un aroma caratteristico. Una torta sana e genuina, realizzata con olio di semi al posto del burro, zucchero di canna integrale biologico e latte di soia, ma può essere personalizzata in base alle proprie abitudini alimentari seguendo le indicazioni riportate nella sezione ingredienti. Si presta molto bene ad essere farcita con marmellata di castagne o di albicocche oppure con crema pasticcera al cioccolato, per una versione più golosa. Una torta ideale per la colazione o la merenda, da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere o glassa al cioccolato. Altamente consigliata.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti torta con farina di castagne
- 200 g di farina di riso (oppure farina 00)
- 100 g di farina di castagne
- 100 g di zucchero di canna integrale biologico (oppure 120 g di zucchero bianco)
- 150 m di latte di soia (oppure latte vaccino)
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 80 g di olio di riso o altro olio di semi (oppure 120 g di burro)
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Come fare la torta di castagne
Iniziare la preparazione della torta montando le uova con lo zucchero di canna. Riporre le gocce di cioccolato in congelatore (per chi volesse aggiungerle alla torta) e accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Montare le uova per alcuni minuti fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il latte e l’olio a filo continuando ad amalgamare i liquidi con le fruste elettriche.
Aggiungere le farine setacciate, il lievito e un pizzico di sale.
Lavorare il composto sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aromatizzare con l’estratto di vaniglia.
Togliere le gocce di cioccolato dal congelatore, infarinarle e aggiungerle all’impasto, in questo modo non scenderanno sul fondo durante la cottura in forno.
Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante spray per teglie. Per realizzare questa torta ho usato una teglia a cerniera 22 cm di diametro.
Cuocere il dolce con farina di castagne, in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.
Lasciare intiepidire ed estrarre dalla teglia. Spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo oppure con glassa al cioccolato fondente. Ottima da farcire con creme o marmellate.
Per mantenere la torta soffice e morbida come appena sfornata, conservarla all’interno di un portatorta ermetico oppure avvolta con la pellicola per alimenti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta con farina di castagne condividila sui social e vota la ricetta
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
2 commenti
Ciao! Se sostituisco il latte di soia con quello di riso magari diminuendo lo zucchero, cambierà consistenza? Tempo fa ho sostituito il latte di soia con quello di riso per preparare un budino e il risultato è stato pessimo…
Ciao Michela io faccio spesso le torte con il latte di soia e vengono buone lo stesso. Secondo me puoi sostituirlo tranquillamente.