Torta con farina di castagne e gocce di cioccolato

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2017-11-21
  • Persone: 12
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 40m


Torta con farina di castagne

La torta con farina di castagne e gocce di cioccolato è un dolce semplice, dal sapore particolare grazie alla presenza della farina di castagne. Una farina dai toni dolci che conferisce alla torta un colore e un aroma caratteristico. Una torta sana e genuina, realizzata con olio di semi al posto del burro, zucchero di canna integrale biologico e latte di soia, ma può essere personalizzata in base alle proprie abitudini alimentari seguendo le indicazioni riportate nella sezione ingredienti. Si presta molto bene ad essere farcita con marmellata di castagne o di albicocche oppure con crema pasticcera al cioccolato, per una versione più golosa. Una torta ideale per la colazione o la merenda, da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere o glassa al cioccolato. Altamente consigliata.

Ingredienti torta con farina di castagne

  • 200 g di farina di riso (oppure farina 00)
  • 100 g di farina di castagne
  • 100 g di zucchero di canna integrale biologico (oppure 120 g di zucchero bianco)
  • 150 m di latte di soia (oppure latte vaccino)
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 80 g di olio di riso o altro olio di semi (oppure 120 g di burro)
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

ingredienti torta con farina di castagne

Come fare la torta di castagne

Iniziare la preparazione della torta montando le uova con lo zucchero di canna. Riporre le gocce di cioccolato in congelatore (per chi volesse aggiungerle alla torta) e accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

uova e zucchero di canna

Montare le uova per alcuni minuti fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il latte e l’olio a filo continuando ad amalgamare i liquidi con le fruste elettriche.

dolci con olio

Aggiungere le farine setacciate, il lievito e un pizzico di sale.

farina di castagne

Lavorare il composto sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aromatizzare con l’estratto di vaniglia.

dolci con farina di castagne

Togliere le gocce di cioccolato dal congelatore, infarinarle e aggiungerle all’impasto, in questo modo non scenderanno sul fondo durante la cottura in forno.

infarinare le gocce di cioccolato

Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante spray per teglie. Per realizzare questa torta ho usato una teglia a cerniera 22 cm di diametro.

impasto con farina di castagne

Cuocere il dolce con farina di castagne, in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.

torta senza burro

Lasciare intiepidire ed estrarre dalla teglia. Spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo oppure con glassa al cioccolato fondente. Ottima da farcire con creme o marmellate.

dolce con farina di castagne

Per mantenere la torta soffice e morbida come appena sfornata, conservarla all’interno di un portatorta ermetico oppure avvolta con la pellicola per alimenti.

torta con farina di castagne

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta con farina di castagne condividila sui social e vota la ricetta

Vota la ricetta

Torta con farina di castagne e gocce di cioccolato
4.4 (88.57%) 7 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Estratto di vaniglia, Gocce di cioccolato, Lievito in polvere per dolci, Olio di riso, Uova, Zucchero di canna