Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-01-10
  • Persone: 12
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 35m
  • Pronto in: 45m


Ciambella alla panna

La ciambella alla panna è un dolce sofficissimo dove la panna fresca viene utilizzata al posto del burro o dell’olio. Un ciambellone semplice che si presta ad essere personalizzato secondo i gusti con aggiunta di frutta fresca tagliata a pezzetti o frutta secca tritata oppure con gocce di cioccolato fondente. Da aromatizzare a piacere con scorza di limone o d’arancia, semi o estratto di vaniglia o liquore. Ottima guarnita con glassa al cioccolato o al limone o semplicemente con zucchero a velo o cacao amaro in polvere. Un dolce molto versatile che si presta a numerose modifiche, ideale per la colazione o la merenda, da accompagnare ad un cappuccino o ad tisana o ad una tazza di tè.

Ingredienti ciambella alla panna

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca per dolci
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia
  • 3 cucchiai di liquore (opzionale) sambuca, limoncello, marsala, rum

ingredienti ciambella alla panna

Come fare la ciambella alla panna

Iniziare la preparazione del ciambellone alla panna unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente.

ciambella 3 uova

Montare le uova con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti con un pizzico di sale finché risulteranno chiare e spumose. Nel frattempo accendere il forno a 180°,modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere la panna fresca alle uova montate continuando a montare con lo sbattitore elettrico.

panna al posto del burro

Aggiungere la farina e il lievito setacciati.

impasto ciambella panna

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aromatizzare con semi o estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia. Inoltre è possibile aromatizzare con alcuni cucchiai di liquore.

impasto con panna liquida

Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle, 24-26 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure utilizzare uno staccante per teglie.

stampo ciambella

Cuocere la torta alla panna in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna del dolce.

torta panna

Capovolgere la ciambella con panna, ancora calda, su un piatto da portata.

ciambella senza burro

Decorare e guarnire a piacere con glassa al cioccolato o al limone, cacao amaro in polvere, panna montata e frutta fresca oppure semplicemente con cacao in polvere o zucchero a velo.

ciambella semplice

Conservare la ciambella alla panna all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola per alimenti, in questo modo di manterrà morbida e soffice come appena sfornata per 2-3 giorni.

ciambella alla panna

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta ciambella alla panna condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare
4.4 (87.5%) 56 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Estratto di vaniglia, Farina, Panna da montare, Uova, Zucchero