Ciambellone senza uova
Il ciambellone senza uova è un dolce semplice e genuino adatto per la colazione o la merenda. Una ciambella soffice, adatta a tutti coloro che soffrono di intolleranza alle uova ma senza rinunciare al gusto e al piacere del dolce casalingo. E’ un dolce veloce da realizzare e da personalizzare secondo i gusti. Infatti è possibile sostituire in latte con succo di frutta, latte di mandorla, di soia o di riso oppure semplicemente acqua. Inoltre è possibile sostituire il burro con l’olio seguendo le indicazioni della ricetta. Da aromatizzare con semi o estratto di vaniglia oppure con scorza di limone o arancia grattugiata, cannella in polvere, liquore a scelta. Infine guarnire con zucchero a velo, cacao amaro in polvere, glassa al cioccolato fondente oppure glassa al limone.
Ingredienti ciambella senza uova
- 300 g di farina 00 (oppure 350 g di farina senza aggiunta di fecola)
- 50 g di fecola di patate
- 300 ml di latte (oppure succo di frutta o acqua)
- 180 g di zucchero
- 150 g di burro (oppure 120 g di olio di semi)
- Per aromatizzare: semi o estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Come fare il ciambellone senza uova
Iniziare la preparazione della ciambella senza uova, scaldando il latte e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde. Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere lo zucchero al latte tiepido.
Mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero. Aggiungere anche il burro sciolto e intiepidito. In alternativa al burro è possibile utilizzare olio di semi.
Proseguire con la preparazione aggiungendo ai liquidi la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere un pizzico di sale.
Aromatizzare con semi o estratto di vaniglia oppure con scorza grattugiata di limone o arancia. Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Oppure utilizzare uno staccante per teglie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, modalità statico. Trascorso il tempo necessario fare la prova stecchino per controllare la cottura interna del dolce.
Estrarre il ciambellone senza uova dalla teglia, capovolgendolo su un piatto da portata. Spolverizzare la superficie del ciambellone con lo zucchero a velo oppure con cacao amaro in polvere. Oppure guarnire con glassa al cioccolato o al limone.
Conservare la ciambella all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola per alimenti. In questo modo si manterrà soffice e morbida come appena sfornata per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambellone senza uova condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Altre Ricette Simili
- Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.
- Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare
- Chiffon cake aromatizzata alla vaniglia (torta chiffon)
- Ciambellone con gocce di cioccolato fondente
- Ciambella al limone con glassa al limone. Ricetta passo passo
- Ciambella all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo