Chiacchiere di Carnevale
Le chiacchiere (o frappe, galàni, bugie, crostoli, cenci, rosoni) sono il più classico dolce del periodo di carnevale. Fragranti dolcetti spolverizzati di zucchero a velo oppure coperti di glassa al cioccolato. Prepararle in casa è semplicissimo. Le chiacchiere di carnevale sono sfoglie fritte guarnite con abbondante zucchero a velo oppure glassa al cioccolato. E’ possibile realizzare questi fragranti dolcetti anche cotti in forno, risultano meno saporite ma decisamente più leggere.
Persone 10 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti chiacchiere di Carnevale ricetta originale
- 300 g di farina 00
- 75 g di frumina (amido di frumento)
- 75 g di zucchero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito paneangeli
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr di burro freddo
- 4/5 cucchiai di grappa (in alternativa vino bianco)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
- olio di arachidi per friggere
Come fare le chiacchiere
Fare la classica fontana sul tavolo oppure in un ampio recipiente unire la farina, la frumina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. In un altro recipiente sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere 4 cucchiai di grappa, in alternativa alla grappa è possibile usare del vino bianco.
Unire i liquidi alle farine e iniziare ad impastare, a metà operazione aggiungere il burro a pezzetti freddo, poco per volta e continuare ad impastare fino ad ottenere una palla compatta. Qualora l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un altro cucchiaio di grappa. Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
Prendere un pezzetto di pasta alla volta, lavorarlo per un paio di minuti e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. E’ possibile realizzare diverse forme, dalla classica forma rettangolare con due tagli centrali, per evitare di farle gonfiare troppo durante la fase di frittura, oppure a strisce, utilizzando un tagliapasta zigrinato.
Dopo avere realizzato tutte le chiacchiere versare in una pentola abbondante olio per friggere, consiglio olio di arachidi che rispetto agli altri oli contiene minori quantità di acidi grassi “polinsaturi” ciò significa che sottoposto ad alte temperature produce minore quantità di residui nocivi. Quando l’olio sarà ben caldo (ma non bollente) iniziare a friggere le sfoglie poco per volta e appena prenderanno colore, toglierle dall’olio e disporle su della carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso.
Spolverizzare la chiacchiere con abbondante zucchero a velo.
Chiacchiere al forno ricetta
Per realizzare le frappe al forno seguire lo stesso procedimento delle chiacchiere fritte, dunque realizzare l’impasto, lasciarlo riposare 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente, stendere l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliare le bugie di carnevale. Infine disporre le sfoglie su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle. Infine cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12-15 minuti, dipende dal forno.
Una volta raffreddate cospargere con abbondante zucchero a velo. In alternativa allo zucchero a velo è possibile guarnire con glassa al cioccolato
Buon Appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta chiacchiere condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
17 commenti
Volendole preparare senza zucchero essendo diabetica, ma golosa, cosa posso usare??
Bravo eccellente
Sapreste indicarmi cosa fare per farle venire più morbide e non particolarmente croccanti?
qualche goccia di essenza all'arancia
secondo me verrebbero buone anche con del succo di arancia , magari un po' più colorate , io le o fatte con il limoncello buonissime , fritte nello strutto così non restano unte 🙂
Cosa posso mettere al posto della grappa o il vino che non sia alcolico? Grazie!
BUONISSIME GRAZIE
ma gonfieranno o no?
Volevo sapere se al posto dello grappa o alternativa i vino bianco posso mettere il vermut.
Ciao Manuela, molto spesso le chiacchiere che acquistiamo anche se riportano la dicitura "al forno" sono in realtà prefritte. Non so se è il caso delle chiacchiere che hai acquistato tu. Chiedi al fornaio 😉
Io le faccio da me è sono buonissime….però meglio fritte che a forno…sono meravigliose.
Ho provato con la stessa ricetta a farle al forno,non vengono buone come quelle acquistate dal fornaio!!!
Ciao Veronica, puoi sostituire la frumina con la farina, Ad ogni modo di consiglio di utilizzarla perchè rende le chiacchere molto croccanti. La trovi in qualunque supermercato nel reparto per fare i dolci.
volevo sapere se posso non mettere la frumina…grazie
Ciao Manuela, la stessa ricetta va bene per le chiacchiere al forno. Sono meno golose ma sempre buone. 😉
Buonissime!!!Ma volevo capire se per farle al forno bisogna usare la stessa ricetta,mi piacerebbe scoprirlo grazie
buoissime