Pasta salmone e zucchine
La pasta salmone e zucchine è un primo piatto estivo molto semplice da preparare. Una ricetta facile e veloce ideale quando si ha poco tempo a disposizione. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto sfizioso da aromatizzare a piacere con prezzemolo, menta, basilico, timo e scorza di limone grattugiata. Inoltre è possibile realizzare questo tipo di pasta anche in versione fredda ideale per gite fuori porta oppure da portare in spiaggia. Il segreto per ottenere un’ottima pasta con salmone e zucchine consiste nel saltare la pasta in padella, con alcuni cucchiai di acqua di cottura delle pasta, in questo modo l’amido rilasciato dalla pasta renderà il piatto più cremoso e saporito.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti pasta salmone e zucchine
- 500 g di pasta corta
- 200 g di salmone affumicato
- 4 zucchine di medie dimensioni
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare la pasta salmone e zucchine
Iniziare la preparazione di questo primo piatto sfizioso dalla pulizia delle zucchine. Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali impurità; asciugarle con della carta assorbente e tagliare entrambe le estremità.
Tagliare le zucchine a rondelle, a fiammifero, a pezzetti oppure grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta.
In una padella antiaderente soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti, oppure schiacciato, con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere le zucchine grattugiate in padella, salare e pepare. Consiglio di salare poco le zucchine perché successivamente andremo ad aggiungere il salmone che è molto sapido.
Soffriggere le zucchine per circa 10 minuti finché non risulteranno appassite.
A cottura ultimata delle zucchine aggiungere in padella il salmone tagliato a pezzetti e il prezzemolo tritato.
Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e ultimare la cottura del condimento.
Saltare la pasta in padella e se dovesse essere necessario aggiungere altra acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso e saporito.
Servire la pasta con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta salmone e zucchine condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
- Pasta alla Norma (ricetta originale siciliana)
- Pasta zucchine e pancetta affumicata