kikakitchen

Lasagne con zucchine e mozzarella

Questa ricetta è presente in: Lasagne, Primi Piatti, Primi piatti estivi, Primi piatti vegetariani

Ricetta di:

2018-08-02
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m


Lasagne con zucchine

Le lasagne con zucchine sono un primo piatto cremoso e delicato, che solitamente viene preparato nel periodo estivo quando le zucchine sono di stagione. Una ricetta molto versatile che si presta a numerose modifiche in base ai propri gusti. La mozzarella può essere sostituita da provola oppure fontina o scamorza anche affumicata. Inoltre è possibile arricchire la pietanza con prosciutto cotto, salsiccia, speck o pancetta per un primo piatto più corposo. Le lasagne di zucchine risultano molto delicate e piacciono molto ai bambini che solitamente non sono amanti delle verdure, dunque un modo alternativo per far mangiare le zucchine anche ai bambini che non le gradiscono particolarmente. Inoltre è possibile realizzare un pesto di zucchine, anche a crudo per rendere le lasagne ancora più cremose.

Ingredienti lasagne con zucchine

  • 300 g di lasagne fresche o secche
  • 1 kg di zucchine
  • 400 g di besciamella
  • 250 g di mozzarella o provola
  • 100 g di parmigiano o grana
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti lasagne con zucchine



Come fare le lasagne bianche con zucchine

Iniziare la preparazione della lasagne di zucchine lavando le zucchine sotto l’acqua corrente. Tagliare le estremità e grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi.

zucchine grattugiate

In una padella antiaderente scaldare l’olio con l’aglio schiacciato, da togliere successivamente oppure tagliato a pezzetti. Aggiungere le zucchine grattugiate, salare e pepare.

zucchine e aglio

Cuocere alcuni minuti e spegnere il fuoco quando le zucchine inizieranno a perdere liquido. Infatti non devono risultare asciutte. Il liquido ceduto dalle zucchine aiuterà, durante la fase di cottura in forno, a cuocere le lasagne.

zucchine

Assemblare le lasagne di zucchine

Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e iniziare ad assemblare le lasagne con zucchine. Sporcare il fondo di una pirofila con alcuni cucchiai di besciamella e zucchine. Consiglio ovviamente la besciamella fatta in casa.

lasagna zucchine

Disporre il primo strato di lasagne e ricoprire con le zucchine.

lasagne zucchine

Aggiungere formaggio a piacere, mozzarella, provola, scamorza, fontina, alcuni cucchiai di besciamella e una leggera spolverata di parmigiano.

lasagne bianche con zucchine

Realizzare un secondo strato di lasagne e proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprire l’ultimo strato di lasagne con la besciamella mischiata alle zucchine rimaste.

lasagna bianca

lasagne besciamella e zucchine

Distribuire e livellare e bene comprendo tutta la superficie.

pasticcio di zucchine

Infine ricoprire con abbondante parmigiano o grana.

lasagne bianche

Cuocere le lasagne con zucchine in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, per circa 20-25 minuti. La superficie deve risultare colorita.

Lasciare intiepidire prima di tagliare le porzioni e servire.

lasagne di zucchine

Conservare eventuale rimanenza in frigorifero, coperta con pellicola per alimenti oppure all’interno di un contenitore ermetico.

lasagne con zucchine

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta lasagne con zucchine condividila su whatsapp con i tuoi contatti oppure sui social, usando i tasti di condivisione all’inizio della ricetta. Non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Lasagne con zucchine e mozzarella
4.4 (88%) 25 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Aglio, Besciamella, Olio extravergine di oliva, Parmigiano, Zucchine