Lasagne al pesto genovese. Ricetta passo passo

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Lasagne, Primi Piatti, Primi piatti estivi, Primi piatti vegetariani
2013-03-05
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 40m

Print Friendly, PDF & Email


Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto cremose, sono un primo piatto vegetariano tipico della stagione primaverile ed estiva. Una profumatissima alternativa alle classiche lasagne. Da arricchire con formaggio a pasta filata, besciamella e frutta secca a piacere. Lasciare raffreddare leggermente prima di tagliare le lasagne in porzioni e servire

Ingredienti lasagne al pesto

ingredienti lasagne al pesto

Come fare le lasagne con pesto

Iniziare la preparazione delle lasagne al pesto dalla realizzazione del pesto genovese.

Accendere il forno a 220° e iniziare ad assemblare le lasagne amalgamando una parte abbondante di besciamella al pesto, la restante parte servirà per ricoprire l’ultimo strato delle lasagne.

pesto e besciamella

Sporcare il fondo della teglia con la crema al pesto e realizzare il primo strato di lasagne, quindi versarvi sopra altro pesto, la mozzarella tagliata a pezzetti e i pinoli o scaglie di mandorle. Le lasagne al pesto tendono a venire sempre un pò asciutte rispetto alle tipiche lasagne con il ragù quindi è importante che la besciamella sia piuttosto liquida.

strati di lasagna

Procedere con gli altri strati. Dovrebbero venire circa 4 strati. Se desiderate delle lasagne al pesto piuttosto alte la quantità di pesto deve aumentare di 200 gr per ogni strato in più. Ultimare con la besciamella e ricoprire l’intera superficie con il parmigiano grattugiato e i pinoli.

ultimo strato besciamella

lasagne al pesto

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, per accertarvi che le lasagne al pesto siano cotte, infilzarle con uno stuzzicadenti, se non incontra resistenza le lasagne sono pronte. Lasciare intiepidire e servire.

lasagne al pesto (fine)

lasagna al pesto

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta lasagne al pesto condividila sui social.

Vota la ricetta

Lasagne al pesto genovese. Ricetta passo passo
4.7 (93.33%) 6 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Besciamella, Mozzarella, Parmigiano, Pasta, Pesto, Pinoli