Ricette » Primi Piatti » Lasagne

Tipo di Ricetta: Lasagne

Lasagne

Le lasagne sono un primo piatto sfizioso. Solitamente vengono preparate in occasioni speciali, pranzi con i parenti o gli amici. A differenza del classico piatto di pasta la lasagna prevede tempi di preparazione sensibilmente più lunghi perchè dopo aver preparato il condimento bisogna assemblare la teglia con gli strati di lasagna e successivamente cuocere in forno il tempo necessario. Questo primo piatto può essere realizzato con pasta fresca all’uovo, stesa in una sfoglia sottile e tagliata in rettangoli regolari. In alternativa alle lasagne fresche esistono in commercio quelle secche.

Al contrario di ciò che abitualmente si pensa non è necessario sbollentare la pasta prima di cuocerla in forno. L’importante è che il condimento non sia eccessivamente denso, dunque se tra i condimenti è prevista della besciamella è consigliato lasciarla un pò più liquida rispetto alla classica consistenza cremosa. Lo stesso discorso vale per il ragù. Per chi utilizzasse delle lasagne secche è consigliato utilizzare un ragù più lento. Il risultato sarà un pasta ben cotta e dalla consistenza cremosa. Tra le lasagne più apprezzate oltre le classiche al ragù bolognese ricordiamo quelle con ricotta e spinaci, la lasagna al pesto e quelle con zucca rossa e porcini. Ad ogni modo è possibile personalizzare le ricette aggiungendo o sostituendo ingredienti in base ai propri gusti.

lasagne alle zucchine

Lasagne con zucchine e mozzarella

Lasagne con zucchine Le lasagne con zucchine sono un primo piatto cremoso e delicato, che solitamente viene preparato nel periodo estivo quando le zucchine sono di stagione. Una ricetta molto versatile che si presta a numerose modifiche in base ai propri gusti. La mozzarella può essere sostituita da provola oppure fontina o scamorza anche affumicata. …

Lasagne con zucchine e mozzarella Leggi altro »

Lasagne al ragù classiche. Ricetta passo passo

Lasagne al ragù Le lasagne al ragù rappresentano il primo piatto italiano più conosciuto all’estero. Il classico primo piatto delle feste che piace a tutti. E’ possibile preparare il ragù anche due giorni prima, oppure preparare le lasagne, conservarle in frigorifero e cuocerle il giorno dopo. E’ anche possibile congelare le lasagne al ragù sia prima della cottura che dopo …

Lasagne al ragù classiche. Ricetta passo passo Leggi altro »