kikakitchen

Torta cassetta di frutta con tutorial passo passo

Questa ricetta è presente in: Dolci, Dolci alla frutta, Torte, Torte di compleanno

Ricetta di:

2018-05-19
  • Persone: 12
  • Preparazione: 60m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 1:20 h


Torta cassetta di frutta

La torta cassetta di frutta è una torta davvero originale dal grandioso effetto visivo. Una torta che lascerà tutti a bocca aperta. Si chiama così perché la torta rappresenta a tutti gli effetti una cassetta piena di frutta di stagione ed è realizzata come una classica torta con pan di spagna oppure pasta biscotto farcita con creme a piacere. La particolarità consiste nel decoro esterno, realizzato con biscotti di pasta frolla che rappresentano le bacchette della cassetta di legno. Questa ricetta è un tutorial passo passo per capire come fare la torta cassetta di fragole o frutti di bosco e come assemblarla. E’ un dolce molto versatile infatti è possibile realizzare una classica torta con pan di spagna è crema, oppure una millefoglie o ancora una pasta biscotto farcita a piacere.

Ingredienti torta cassetta di frutta

  • Pasta biscotto oppure pan di spagna classico
  • Pasta frolla (per realizzare la cassetta di legno)
  • Crema diplomatica oppure crema pasticcera o crema al mascarpone
  • Frutta fresca a piacere
  • Bagna per torte

ingredienti torta cassetta di frutta

Ingredienti pasta biscotto

  • 130 gr di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro freddo
  • 2 uova medie
  • Per aromatizzare: scorza di limone grattugiata oppure 2 cucchiaini di estratto di lievito

Ingredienti crema diplomatica

  • 500 m di latte
  • 5 tuorli
  • 50 gr di maizena
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 200 ml di panna da montare


Come fare la torta cassetta di fragole

Iniziare la realizzazione del dolce cassetta di frutta dalle preparazioni base.

Preparazione pasta frolla

Iniziare dalla preparazione della classica pasta frolla. Sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.

pasta frolla burro

Aggiungere alle uova tutta la farina e il burro tagliato a pezzetti. Aromatizzare con scorza di limone oppure con estratto di vaniglia o vanillina.

pasta frolla burro freddo

Impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Stendere leggermente la frolla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e riporla in frigo a rassodare.

pasta frolla

Preparazione pasta biscotto

Mentre la frolla riposa in frigorifero procedere con la preparazione della pasta biscotto montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Montare per circa 15 minuti fino ad ottenere un crema chiara e molto spumosa. Accendere il forno a 220°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Aggiungere alle uova montate, il latte e infine al farina setacciata con il lievito (poca per volta, per non smontare il composto). Infine aromatizzare con la vanillina oppure l’estratto di vaniglia.

uova latte farina

Versare il composto ottenuto, all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno, la classica leccarda nera in dotazione nei forni. Distribuire e livellare bene il composto.

cuocere pasta biscotto

Cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220°, modalità statico, per 6 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un’altro foglio di carta forno oppure su un canovaccio cosparso di zucchero a velo. Lasciare raffreddare e tenere da parte.

strato di pan di spagna

Come fare le bacchette di pasta frolla per realizzare la torta cassetta di frutta

Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla circa mezzo centimetro, su un piano ben infarinato. Ritagliare le strisce con le quali andremo a realizzare la “cassetta di legno”. Serviranno due bacchette orizzontali per lato, quindi in totale 4 bacchette orizzontali per i lati lunghi e 4 bacchette orizzontali per i lati corti. Le strisce devono avere la stessa lunghezza dei lati della torta. La torta che ho realizzato io misura 18×15 quindi ho realizzato 4 bacchette di 18 cm e 4 bacchette di 15 cm. Inoltre bisogna realizzare 8 strisce verticali di circa 10 cm che serviranno per realizzare gli angoli della cassetta.

bacchette frolla

Inoltre bisogna realizzare 8 strisce verticali di circa 10 cm che serviranno per realizzare gli angoli della cassetta. Disporre le strisce di pasta frolla su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Sulle strisce orizzontali, realizzare degli intagli, con uno stuzzicadenti oppure con la punta di un coltellino per creare un effetto legno.

intagli sulla frolla

Cuocere le strisce di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente le strisce e successivamente spennellare con poco cacao in polvere per far risaltare gli intagli e ottenere l’effetto legno.

effetto legno

Tenere da parte le bacchette di legno che serviranno per realizzare la cassetta, maneggiando le strisce con cura per evitare che si rompano. A questo proposito, consiglio di realizzare più strisce del previsto in modo tale da averne altre a disposizione se qualcuna dovesse rompersi durante l’assemblaggio.

bacchette di frolla effetto legno

Crema per farcire la torta cassetta di frutta

Per farcire la torta è possibile realizzare diversi tipi di creme, dalla classica crema pasticcera anche in versione al cioccolato o aromatizzata al limone, alla crema al latte senza uova; dalla crema al mascarpone alla crema di ricotta magari con aggiunta di gocce di cioccolato. Io ho realizzato una crema diplomatica dunque una classica crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia con aggiunta di panna montata per ottenere una consistenza più soffice al palato. Dunque scaldare il latte con i semi di vaniglia e aggiungere al maizena setacciata con lo zucchero ai tuorli.

amido per creme

Aggiungere poco per volta anche il latte scaldato, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.

preparazione crema

Trasferire nuovamente tutto il composto liquido nel pentolino e cuocere a fuoco medio fino a completo addensamento della crema.

crema pasticcera

Trasferire la crema in un contenitore e lasciarla raffreddare, con la pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie. Quando sarà completamente fredda, mescolarla energicamente per ripristinare una consistenza cremosa e aggiungere la panna montata.

crema pasticcera e panna

Amalgamare bene mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare la panna fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.

crema diplomatica

Assemblare la torta cassetta di frutta

Dopo aver realizzato le 3 preparazioni base (pasta biscotto o pan di spagna, pasta frolla e crema per farcire) iniziare ad assemblare la torta. Tagliare in due parti uguali la pasta biscotto.

pasta biscotto strati

Disporre uno strato di pasta biscotto su quello che sarà il vassoio dove verrà presentata la torta. Bagnare lo strato di pasta biscotto a piacere con bagna alcolica o analcolica e farcire con la crema. Io ho anche aggiunto pezzetti di fragole.

farcire strato

crema e fragole

Coprire con il secondo strato di pasta biscotto e altra crema.

assemblare torta cassetta

Disporre le bacchette di pasta frolla verticali negli angoli della torta, come in foto. Per fare aderire le bacchette alla torta basterà sporcarle con la stessa crema utilizzata per farcire la torta.

come fare cassetta di frutta

Per fare aderire invece le bacchette orizzontali, utilizzare del cioccolato fuso oppure della ghiaccia reale molto densa in modo da poterla utilizzare come collante.

tutorial torta cassetta di frutta

coem fare la cassetta con la frolla

Lasciare asciugare completamente la struttura e successivamente guarnire la torta con frutta fresca ben lavata.

dolce cassetta di frutta

Per chi volesse è possibile spennellare la frutta con della gelatina per renderla lucida.

torta cassetta di frutta

Buona preparazione!

Se ti è piaciuta la ricetta torta cassetta di frutta condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Torta cassetta di frutta con tutorial passo passo
4.4 (87.73%) 163 votes
Print Friendly, PDF & Email


Ricette Correlate



Ingredienti: