Torta fredda
La torta fredda con mascarpone panna e fragole non è altro che una sbriciolata senza cottura a base di biscotti tritati e burro fuso farcita con una soffice crema al mascarpone e aggiunta di pezzetti di fragole. Una ricetta facile e veloce da personalizzare secondi i gusti utilizzando biscotti a piacere, anche al cacao oppure con gocce di cioccolato. Inoltre è possibile sostituire le fragole con altro tipo di frutta fresca o un mix di frutta di stagione. Una ricetta molto versatile ma ottima in tutte le sue varianti. Un dolce estivo molto semplice da preparare, dal successo garantito, fresco e goloso. Da conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Ingredienti torta fredda fragole e mascarpone
- 500 g di biscotti Macine del Mulino bianco (oppure altri biscotti a piacere)
- 250 g di fragole fresche
- 150 g di burro
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca non zuccherata
- 120 g di zucchero a velo
Come fare la torta fredda con fragole e mascarpone
Iniziare la preparazione della torta fredda dalla pulizia delle fragole. Dunque lasciare in ammollo le fragole con mezzo cucchiaio di bicarbonato, per circa 5 minuti. Successivamente tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.
Mentre le fragole sono in ammollo proseguire con la preparazione della torta fredda sciogliendo il burro in microonde oppure a bagnomaria e tritare finemente i biscotti.
Unire il burro fuso ai biscotti e amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto umido e sabbioso.
Versare metà del composto sabbioso in una teglia a cerniera, diametro 22 cm, rivestita di carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo.
Compattare i biscotti con un cucchiaio realizzando la base della torta e alcuni centimetro del bordo.
Riporre la base in frigorifero a rassodare e nel frattempo montare la panna a neve ferma. Aggiungere alla panna il mascarpone.
Aggiungere anche lo zucchero a velo, poco per volta. Qualora la panna fosse già zuccherata, aggiungere solo metà dello zucchero. Infine aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
Mescolare bene, amalgamando tutti gli ingredienti della crema.
Versare interamente la crema sulla base di biscotti tritati.
Distribuire bene la crema e livellare la superficie.
Coprire la crema con la restante parte di biscotti sbriciolati. Pressare leggermente, con la punta delle dita, lungo tutto il bordo per compattarlo bene e rendere la torta fredda più solida al taglio.
Lasciare compattare la torta in frigorifero per circa 4 ore oppure 1 ora in congelatore per ridurre i tempi di riposo. Guarnire a piacere con fragole o altro tipo di frutta fresca.
Conservare eventuale eccedenza in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti, per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta fredda con fragole e mascarpone condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.