Carbonara di asparagi
Persone
4
Preparazione
15 Minuti
Cottura
15 Minuti
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti carbonara di asparagi
- 500 g di pasta lunga o corta
- 350 g di asparagi
- 2 uova grandi
- 50 g di parmigiano o pecorino
- 1 scalogno o mezza cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la carbonara di asparagi
Iniziare la preparazione della carbonara vegetariana dalla pulizia degli asparagi. Dunque lavare i fusti sotto l’acqua corrente eliminando eventuali impurità, asciugarli con della carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Tagliare l’estremità del fusto che è la parte più dura e legnosa. Infine tagliare gli asparagi a pezzetti mantenendo intatta la punta che invece è la parte più tenera.
Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo, in una padella antiaderente oppure in un tegame, soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla risulterà dorata aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, tenendo da parte le punte. Salare e pepare.
Aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta per cuocere gli asparagi.
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e il pecorino o il parmigiano.
Aggiungere le punte degli asparagi in padella e ultimare la cottura del condimento. Infine trasferire la pasta in padella, tenendo da parte un pò di acqua di cottura della pasta. A fuoco spento aggiungere le uova sbattute.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e se fosse necessario aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta carbonara di asparagi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
- Pasta con asparagi selvatici o coltivati. Ricetta facile