Carbonara di asparagi selvatici. Ricetta vegetariana

  • Questa ricetta è presente anche in Primi Piatti, Primi piatti sfiziosi, Primi piatti vegetariani, Primi piatti veloci
Ricetta di:
2018-05-12
  • Persone: 4
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m


Carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è un primo piatto sfizioso a base di uova e asparagi. Una carbonara vegetariana dal sapore delicato, facile e veloce. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto cremoso, da personalizzare a piacere con parmigiano o pecorino. Una ricetta primaverile da riproporre anche durante l’anno utilizzando asparagi coltivati. Inoltre è possibile aggiungere altri ortaggi e verdure come zucchine, carote, melanzane. Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che le uova vengano aggiunte alla fine, a fuoco spento, per evitare che le uova si rapprendano e mescolare energicamente fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ingredienti carbonara di asparagi

  • 500 g di pasta lunga o corta
  • 350 g di asparagi
  • 2 uova grandi
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 1 scalogno o mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti carbonara di asparagi

Come fare la carbonara di asparagi

Iniziare la preparazione della carbonara vegetariana dalla pulizia degli asparagi. Dunque lavare i fusti sotto l’acqua corrente eliminando eventuali impurità, asciugarli con della carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Tagliare l’estremità del fusto che è la parte più dura e legnosa. Infine tagliare gli asparagi a pezzetti mantenendo intatta la punta che invece è la parte più tenera.

pulire asparagi

Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo, in una padella antiaderente oppure in un tegame, soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva.

soffriggere cipolla

Quando la cipolla risulterà dorata aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, tenendo da parte le punte. Salare e pepare.

asparagi cottura

Aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta per cuocere gli asparagi.

asparagi ricette

Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e il pecorino o il parmigiano.
uova e pecorino

Aggiungere le punte degli asparagi in padella e ultimare la cottura del condimento. Infine trasferire la pasta in padella, tenendo da parte un pò di acqua di cottura della pasta. A fuoco spento aggiungere le uova sbattute.

pasta con gli asparagi

Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e se fosse necessario aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.

carbonara vegetariana

carbonara di asparagi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta carbonara di asparagi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Carbonara di asparagi selvatici. Ricetta vegetariana
4.3 (85.71%) 7 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Asparagi, Parmigiano, Pasta, Scalogno, Uova