Pasta con asparagi selvatici o coltivati. Ricetta facile

  • Questa ricetta è presente anche in Primi Piatti, Primi piatti vegetariani, Primi piatti veloci
Ricetta di:
2018-05-09
  • Persone: 4
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m


Pasta con asparagi

La pasta con asparagi è un primo piatto primaverile, dal sapore davvero unico e speciale. Una ricetta facile, veloce e dal successo assicurato. E’ possibile utilizzare sia asparagi selvatici che quelli coltivati. Ovviamente utilizzando gli asparagi selvatici il sapore sarà molto più intenso e deciso. L’asparago è un ortaggio molto ricco di vitamine e sali minerali, dalle proprietà diuretiche, drenanti e depurative e dal bassissimo potere calorico, poco più di 20 kcal per 100 grammi. La preparazione di questo primo piatto è molto semplice ed è possibile apportare alcune modifiche in base ai gusti; per esempio è possibile sostituire la cipolla con due spicchi di aglio, utilizzare parmigiano oppure pecorino, scegliere pasta lunga o pasta corta, frullare parte del condimento per ottenere una consistenza più cremosa, unire una noce di burro la termine della preparazione.

Ingredienti pasta asparagi

  • 500 g di pasta lunga o corta
  • 350 g di asparagi
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno o mezza cipolla (da sostituire eventualmente con 2 spicchi di aglio)
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti pasta con asparagi

Come fare la pasta con asparagi

Iniziare la preparazione della pasta con gli asparagi sciacquando sotto l’acqua corrente gli asparagi, dal gambo alla punta. Asciugarli con carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Eliminare la parte inferiore del fusto che è la parte più dura e legnosa. Infine tagliare il gambo a pezzetti lasciando intatte le punte.

tagliare gli asparagi

Portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta e nel frattempo proseguire con la preparazione del condimento. In una padella antiaderente oppure un tegame soffriggere la cipolla o lo scalogno con un filo d’olio extravergine di oliva. In alternativa è possibile utilizzare l’aglio.

soffriggere cipolla

Quando la cipolla inizierà a risultare dorata aggiungere il gambo degli asparagi tagliati a pezzetti, tendendo da parte le punte. Salare e pepare.

asparagi e cipollina

Dopo alcuni minuti di cottura, sfumare con il vino bianco (opzionale) e successivamente aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Lasciare cuocere gli asparagi per circa una decina di minuti

asparagi selvatici

Aggiungere infine le punte degli asparagi e ultimare la cottura. Per chi gradisse una pasta più cremosa consiglio di frullare parte del condimento.

crema asparagi

Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento.

crema di asparagi

Saltare la pasta con asparagi in padella, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta e qualora fosse necessaria aggiungerne alcuni cucchiai per legare meglio il condimento.

pasta agli asparagi

Ultimare con una generosa spolverata di parmigiano o pecorino e servire.

pasta con asparagi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta con asparagi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Pasta con asparagi selvatici o coltivati. Ricetta facile
4.8 (95.21%) 121 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Asparagi, Cipolla, Parmigiano, Pasta