Pasta con asparagi
Persone
4
Preparazione
15 Minuti
Cottura
15 Minuti
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti pasta con asparagi
- 500 g di pasta lunga o corta
- 350 g di asparagi
- 50 g di parmigiano o pecorino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno o mezza cipolla (da sostituire eventualmente con 2 spicchi di aglio)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la pasta con asparagi
Iniziare la preparazione della pasta con gli asparagi sciacquando sotto l’acqua corrente gli asparagi, dal gambo alla punta. Asciugarli con carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Eliminare la parte inferiore del fusto che è la parte più dura e legnosa. Infine tagliare il gambo a pezzetti lasciando intatte le punte.
Portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta e nel frattempo proseguire con la preparazione del condimento. In una padella antiaderente oppure un tegame soffriggere la cipolla o lo scalogno con un filo d’olio extravergine di oliva. In alternativa è possibile utilizzare l’aglio.
Quando la cipolla inizierà a risultare dorata aggiungere il gambo degli asparagi tagliati a pezzetti, tendendo da parte le punte. Salare e pepare.
Dopo alcuni minuti di cottura, sfumare con il vino bianco (opzionale) e successivamente aggiungere un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Lasciare cuocere gli asparagi per circa una decina di minuti
Aggiungere infine le punte degli asparagi e ultimare la cottura. Per chi gradisse una pasta più cremosa consiglio di frullare parte del condimento.
Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento.
Saltare la pasta con asparagi in padella, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta e qualora fosse necessaria aggiungerne alcuni cucchiai per legare meglio il condimento.
Ultimare con una generosa spolverata di parmigiano o pecorino e servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta con asparagi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta.
Ricette correlate:
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta zucchine e tonno
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
- Carbonara di asparagi selvatici. Ricetta vegetariana
- Pasta asparagi e pancetta. Ricetta facile e veloce