Cheesecake cocco e nutella
La cheesecake cocco e nutella è una torta fredda golosa e profumata. Una base croccante di biscotti al cacao sostiene una morbida mousse al cocco, guarnita da nutella o altra crema alla nocciola e farina di cocco. Una ricetta facile per un dolce di sicuro successo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 26 Minuti |
Ingredienti
- 250 g di biscotti al cacao
- 80 g di burro
- 500 g di yogurt al cocco
- 300 ml di panna da montare già zuccherata
- 40 g di farina di cocco
- 8 g di colla di pesce (fogli di gelatina paneangeli)
- 200 g di nutella o nocciolata Rigoni di Asiago
Come fare la cheesecake cocco e nutella
Iniziare la preparazione della cheesecake cocco e nutella dalla base di biscotti. Dunque sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e tritare finemente i biscotti.
Unire il burro sciolto ai biscotti e mescolare amalgamando bene i due ingredienti. Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un foglio di carta forno e versare tutto il composto sabbioso all’interno della teglia.
Compattare in modo uniforme il composto sabbioso in modo da creare una base solida per la mousse al cocco.
Riporre la teglia in frigorifero e nel frattempo immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa, per farli ammorbidire. Successivamente strizzare i fogli e scioglierli in un pentolino con 3 cucchiai di acqua o panna liquida e tenere da parte. Montare la panna ben ferma.
Aggiungere lo yogurt al cocco alla panna montata.
Amalgamare bene i due ingredienti mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere infine la colla di pesce liquida e la farina di cocco lasciandone da parte due cucchiai che serviranno per guarnire la superficie della cheesecake cocco e nutella.
Mescolare bene e versare la crema ottenuta sulla base di biscotti. Livellare bene.
Sulla superficie della cheesecake distribuire la nutella sciolta precedentemente a bagnomaria, utilizzando un cucchiaio.
Con l’aiuto di uno spiedino o con la punta di un coltello creare l’effetto variegato. Infine spolverizzare l’intera superficie con la farina di cocco rimasta.
Riporre la torta in frigorifero per circa 6 ore. Oppure in freezer per 2 ore. Togliere lo stampo a cerniera e trasferire la cheesecake cocco e nutella su un piatto da portata e servire.
Più la cheesecake rimarrà in frigorifero e più risulterà compatta al taglio, l’ideale sarebbe prepararla il giorno prima.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake cocco e nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Cheesecake alla nutella (senza cottura in forno)
- Cheesecake alle ciliegie senza cottura. Ricetta facile.
- Cheesecake kinder bueno senza cottura. Ricetta passo passo
- Cheesecake alle pesche senza cottura
- Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
1 commento
Dimensioni del rotolo a cerniera?