Risotto ai carciofi
Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso molto semplice da preparare. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un risotto delicato e gustoso. Il carciofo è un ingrediente molto versatile, utilizzato in diverse preparazioni. Lo troviamo nel periodo invernale fino all’inizio della primavera. Ha un sapore molto particolare, un dolce amaro che non piace a tutti. Inoltre possiede molte proprietà benefiche, è infatti un depurativo naturale per il fegato, contiene una buona quantità di minerali come il potassio e poi ricordiamo che è a basso contenuto calorico. Per realizzare questo risotto è necessario pulire i cuori e metterli subito in un recipiente con acqua e limone per evitare che anneriscano. La preparazione, ad ogni modo, è molto semplice ed è possibile personalizzare la ricetta a piacere aggiungendo anche una parte proteica come per esempio speck, guanciale, salsiccia oppure gamberetti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti risotto ai carciofi
- 250 g di riso per risotti (Carnaroli, Vialone Nano, Baldo o Arborio)
- 4 carciofi
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano o grana
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno oppure mezza cipolla bianca
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Per il brodo vegetale
- 1 patata grande
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 3 foglie di alloro
- sale e pepe nero in grani
Come fare il risotto con carciofi
Iniziare la preparazione del risotto carciofi dalla realizzazione del brodo vegetale. Dunque portare ad ebollizione due litri di acqua con patata, sedano, carota, cipolla (tutto tagliato grossolanamente), alloro, sale e pepe in grani.
Mentre il brodo è in preparazione proseguire con la pulizia dei carciofi. Dopo aver eliminato tutte le foglie e la peluria interna al cuore, mettere i cuori in ammollo con acqua e limone per evitarne l’ossidazione. Segui la guida: come pulire i carciofi
Quando il brodo sarà pronto, filtralo e tenerlo sul fuoco a fiamma moderata. Soffriggere lo scalogno o mezza cipolla bianca in un tegame dai bordi alti con un filo di olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla risulterà appassita aggiungere i cuori di carciofo tagliati a pezzetti, salare e pepare a piacere. Aggiungere il prezzemolo in questa fase della preparazione oppure aggiungerlo a fine cottura direttamente sul piatto finito.
Soffriggere i carciofi, successivamente aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti.
Sfumare con il vino bianco e iniziare la cottura con il brodo, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e aspettare che venga assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Mescolare di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi sul fondo del tegame.
A cottura ultimata del riso, mantecare con una noce burro e parmigiano oppure pecorino.
Servire il risotto con carciofi con del prezzemolo tritato fresco.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta risotto ai carciofi condividila con i tuoi contatti su whatsapp oppure sui social, utilizzando i tasti di condivisione. Ti invito inoltre a votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Risotto con carciofi e speck croccante
- Risotto radicchio e gorgonzola
- Risotto con zucchine cremoso
- Risotto agli spinaci con parmigiano semplice e cremoso
- Risotto radicchio e speck. Ricetta con foto passo passo
- Risotto con asparagi e taleggio. Ricetta facile passo passo
1 commento
Buone b