Browsing: Risotti

Risotti

I risotti sono dei primi piatti semplici da realizzare ma è importante utilizzare la giusta varietà di riso per ottenere un risotto cremoso. Dunque per la realizzazione del risotto serve un chicco di riso pieno di amido. L’amido rilasciato durante la cottura rende il piatto cremoso. Le migliori varietà per realizzare un risotto sono Arborio, Carnaroli, Vialone nano e Baldo.

Per preparare un buon risotto è necessario prima realizzare il brodo vegetale, di carne oppure di pesce. Successivamente il brodo verrà filtrato e utilizzato per cuocere il risotto. Per cuocere il risotto abitualmente viene utilizzato un tegame dai bordi alti, dove viene realizzato il soffritto.

A seconda dei tempi di cottura gli ingredienti vengono aggiunti all’inizio, insieme al soffritto, dopo aver tostato e sfumato il riso, a metà cottura oppure alla fine. Il brodo viene aggiunto poco per volta. Prima di aggiungere altro brodo è necessario aspettare che il riso abbia assorbito quello precedente. Si tratta dunque di una cottura più lenta del classico piatto di pasta. Durante la cottura il riso assorbe i sapori, gli aromi e i profumi degli altri ingredienti che cuociono insieme al riso. Infine il risotto viene mantecato con burro e parmigiano. A meno che ci tratti di risotti a base di pesce dove solitamente è sconsigliato l’uso del formaggio grattugiato. Di seguito un elenco di risotti molto semplici da preparare.