Il pollo al curry, conosciuto anche come curry di pollo o tikka masala, è una ricetta indiana ormai diffusa in tutto il mondo. Come tutte le ricette di ampia diffusione, anche questa ha subito delle modifiche. Per questo motivo esistono molte varianti della stessa ricetta. Persino in India, la ricetta varia da regione a regione. Una cosa è certa, gli ingredienti comuni a tutte le varianti base sono: il pollo, il curry o masala e riso basmati per accompagnare. Il curry è una miscela di spezie tritate che nella cucina indiana viene comunemente chiamata “masala” che significa miscela. Si trova già pronto in commercio. Le spezie più utilizzate per realizzare il curry sono: peperoncino, curcuma, cumino, cardamomo, coriandolo, cannella e zenzero. Anche per quanto riguarda il procedimento esistono versioni differenti. Questa ricetta che vi propongo è di facile realizzazione e veloce nella preparazione, inoltre è possibile personalizzare a piacere la ricetta secondo i propri gusti personali. Per ottenere un piatto più cremoso i bocconcini di pollo verranno prima passati nella farina e nel curry e successivamente cotti in padella con il latte di cocco o altro tipo di latte vegetale.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti pollo curry
- 300 g di riso basmati (opzionale – per accompagnare il pollo)
- 800 g di petto di pollo oppure cosce di pollo disossate.
- 2 cucchiai di curry o masala
- 2 cucchiai di farina (io ho usato farina di riso integrale)
- 350 ml di latte di cocco o altro latte vegetale come latte di soia o di riso
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
Come fare il petto di pollo al curry
Per realizzare i bocconcini di pollo al curry, tagliare il petto di pollo prima nel senso della lunghezza e poi ridurlo a dadini. In alternativa al petto intero è possibile utilizzare le fettine di petto di pollo da ridurre in straccetti. Gli straccetti di pollo al curry cuoceranno in minor tempo rispetto ai bocconcini quindi lo consiglio per chi avesse poco tempo a disposizione. Inoltre è possibile utilizzare le cosce di pollo disossate al posto del petto. Nel frattempo cuocere il riso basmati per chi volesse accompagnarlo al pollo.
Aggiungere ai bocconcini di pollo la farina, il curry e il sale.
Mescolare bene in modo che tutti i bocconcini risultino infarinati e tenere da parte.
In un ampia padella antiaderente soffriggere la cipolla e l’aglio con l’olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla risulterà dorata aggiungere i bocconcini di petto di pollo in padella.
Cuocere il pollo per alcuni minuti e successivamente aggiungere il latte di cocco o altro latte vegetale. Per chi non volesse utilizzare il latte vegetale potrà sostituirlo semplicemente con acqua.
Lasciare cuocere per circa 8-10 minuti (dipende dalla dimensione dei bocconcini) fino a completo addensamento della salsa al curry, mescolando di tanto in tanto.
Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e del riso basmati.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pollo al curry inviala ai tuoi amici su whatsapp oppure condividila sui social. Inoltre ti invito a votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce
3 commenti
Buonissima anche se io ho usato olio di cocco al posto di olio di oliva
Vi faccio notare che nella cucina thai ho cinese non esiste l olio di oliva non c’è
E invece del prezzemolo la ricetta originale prevede il coriandolo. Questa come puoi vedere è diversa dalla ricetta originale indiana.