Alberelli di natale (biscotti). Ricetta passo passo

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in
2013-01-21
  • Persone: 12
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 30m

Alberelli di natale (biscotti)

Gli alberelli di Natale sono dei biscotti di pasta frolla a forma di stella di diverse dimensioni, assemblati tra loro dal più grande al più piccolo in modo tale da ricreare la forma e l’aspetto di un alberello di Natale. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, glassa al cioccolato e granella di pistacchio o nocciole, glassa al limone, oppure farina di cocco per ricreare l’effetto neve.

Ingredienti alberelli di natale


Come fare gli alberelli di natale

Sbattere con una frusta il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e la farina e lavorare fino ad ottenere, nel più breve tempo possibile, un palla consistente. Avvolgere la frolla con pellicola trasparente e mettere in frigo per una mezz’oretta.

Successivamente stendere la pasta spessa circa 5 mm e con l’aiuto di stampini o coppapasta a forma di stella realizzare i biscotti. Oppure in mancanza di questi strumenti è possibile disegnare su un cartoncino 8-9 stelle tutte di diverse dimensioni, ritagliarle e utilizzarle come stampi, poggiare le stelle di cartoncino sulla frolla stesa e ritagliare i biscotti.

alberelli di natale

Infornare ad una temperatura di 180 gradi per 10-15 minuti circa, controllare di tanto in tanto e appena i biscotti iniziano a prendere un leggero colorito in superficie sono pronti. Prima di assemblare l’alberello lasciare raffreddare i biscotti.

Disporre i biscotti uno sopra l’altro dal più grande al piu piccolo sfasando le punte delle stelle.

Decorare gli alberelli a piacimento, con i mini smarties, con gocce di cioccolato (che vanno messe nelle punte delle stelle prima che i biscotti vadano in forno) e zucchero a velo. Oppure con glassa al cioccolato, farina di cocco, granella di pistacchio, cacao amaro in polvere.

Buon divertimento con gli Alberelli di Natale!!

Se ti è piaciuta la ricetta alberelli di natale condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

4.4 / 5

Hai gia votato la Ricetta

5 Persone hanno votato questa Ricetta