Torta mimosa
La torta mimosa è un dolce che tradizionalmente viene preparato in occasione della festa della donna perchè ricorda il fiore della mimosa, simbolo di questa ricorrenza. Un soffice pan di spagna, tagliato in due o più strati, farcito con crema diplomatica e infine guarnito con pezzetti di pan di spagna (o pan di spagna briciolato) che per ricordare il fiore della mimosa viene realizzato con colorante alimentare giallo. In alternativa alla crema chantilly può essere utilizzata la classica crema pasticcera oppure crema al latte. La variante più comune è quella che prevede l’aggiunta di pezzetti di ananas fresco o sciroppato aggiunti alla crema. Una torta di grande effetto dal successo assicurato.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 14 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 60 Minuti | Pronto in 100 Minuti |
Ingredienti torta mimosa
- 2 pan di spagna (uno più grande da farcire e uno più piccolo da tagliare a pezzetti per guarnire il primo)
- crema diplomatica per farcire
- bagna per torte (alcolica o analcolica)
- zucchero a velo, fragole, fiori di zucchero per guarnire
Ingredienti per il pan di spagna
Per un pan di spagna di 26 cm (da tagliare a strati e farcire)
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- 180 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
Per un pan di spagna di 24 cm (da tagliare a pezzetti per guarnire il primo pan di spagna)
- 5 uova medie a temperatura ambiente
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- colorante alimentare di colore giallo q.b. (opzionale)
- un pizzico di sale
Ingredienti per la crema diplomatica
- 600 ml di latte
- 6 tuorli
- 120 g di zucchero
- 65 g di amido di mais (maizena)
- 1 stecca di vaniglia
- 250 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo (non è necessario se la panna da montare è già zuccherata)
Come fare la torta mimosa
Iniziare la preparazione della torta mimosa con la realizzazione dei pan di spagna (possono essere preparati anche uno o due giorni in anticipo). Leggi l’intero procedimento fotografato passo passo e i segreti per la buona riuscita del classico Pan di spagna.
Realizzare un pan di spagna da tagliare e farcire e un’altro più piccolo (con un uovo in meno e di conseguenza 30 gr di farina in meno e 30 gr di zucchero in meno) da tagliare in piccoli pezzettini (oppure da sbriciolare) che servirà per creare l’effetto del fiore della mimosa. A tal proposito sarebbe ideale aggiungere alcune gocce di colorante giallo nelle uova montate (opzionale).
Consiglio di preparare i pan di spagna il giorno prima della realizzazione della torta, così il giorno successivo sarà necessario soltanto preparare la crema e assemblare la torta. Per preparare la crema diplomatica iniziare con la realizzazione della classica crema pasticcera alla quale andremo ad aggiungere, una volta raffreddata, la chantilly.
La crema chantilly non è altro che panna montata con zucchero a velo, aromatizzata alla vaniglia. Sarebbe consigliato lasciare una notte in infusione nella panna liquida, il baccello di vaniglia inciso. Per comodità e ridurre i tempi di preparazione è possibile utilizzare panna da montare e zucchero a velo vanigliato oppure panna da montare già zuccherata. Leggi la ricetta della Crema Diplomatica.
Infine realizzare la bagna alcolica o analcolica per inzuppare il pan di spagna ed evitare che risulti secco e asciutto. La bagna classica si realizza con 200 ml di acqua e 100 gr di zucchero da sciogliere a fuoco medio. Una volta sciolto lo zucchero e lo sciroppo sarà tiepido aggiungere a piacere un bicchierino da caffè di maraschino, limoncello, rum, Strega. Per una bagna analcolica invece aggiungere allo sciroppo del succo di frutta (in questo caso è consigliato il succo d’ananas).
Assemblare la torta mimosa
Dopo aver realizzato tutte le preparazioni, iniziare ad assemblare la torta.
Togliere da entrambi i pan di spagna la parte scura esterna (smussare eventualmente il bordo per dare un effetto a “cupola”), tagliare il pan di spagna che servirà da base della torta mimosa in due o tre strati (dipende dallo spessore), inzuppare bene il primo strato e coprire con abbondante crema, ripetere l’operazione per gli altri strati e infine ricoprire tutta la torta sia in superficie che lungo tutto il bordo con la crema diplomatica.
Tagliare il secondo pan di spagna in modo da ricavare tanti piccoli cubetti.
Ricoprire l’intera superficie della torta con i cubetti di pan di spagna per ottenere l’effetto “mimosa”. Per ammorbidire lo strato esterno è possibile bagnare i cubetti spruzzando la bagna, utilizzata per gli strati, su tutta la superficie della torta.
Infine guarnire e decorare la torta mimosa a piacere con pochissimo zucchero a velo, fragole o altra frutta, fiori e foglie di zucchero.
Lasciare riposare alcune ore in frigorifero prima di servire. E’ possibile farcire la torta con la crema di più gradimento. Aromatizzata al limone o all’arancia. Ottima anche con crema al latte.
Buona preparazione!
Se ti è piaciuta la ricetta torta mimosa con crema diplomatica condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
6 commenti
Complimenti tutto bello e anche buono
Buonissima
e un po difficile
buonissima
è la mia torta preferita!!!
Ottima !!!