Torta al Pistacchio
La torta al pistacchio di Bronte è una deliziosa torta a base di pistacchi. Per la realizzazione della trota viene utilizzata la farina di pistacchio che è possibile acquistare nei supermercati ben forniti e in negozi specializzati. Una torta dal sapore unico, soffice e golosa che si presta molto bene ad essere farcita. Ottima farcita con nutella o crema al pistacchio. Da guarnire a piacere con farina di pistacchio oppure con glassa al cioccolato. Un dolce al pistacchio assolutamente da provare.
Persone 12 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti torta al pistacchio
- 200 g di farina di pistacchio (più 50 g per guarnire la torta)
- 50 g di farina 00 (oppure 100 g senza aggiunta di fecola di patate)
- 50 g di fecola di patate
- 130 g di burro
- 230 g di zucchero
- 6 uova medie
- 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
Come fare la torta al pistacchio
La preparazione della torta al pistacchio è piuttosto veloce quindi accendere il forno a 180° (modalità statico) così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Montare le uova con lo zucchero per non meno di 10 minuti, il tempo necessario per ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.
Aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde e la farina di pistacchi.
Amalgamare bene la farina di pistacchio, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche la farina, la fecola e il lievito setacciati, continuando a mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 26 cm per ottenere l’altezza come in foto, più piccola sarà la teglia e più la torta al pistacchio risulterà alta) e versarvi il composto ottenuto.
Il forno sarà ormai giunto a temperatura, dunque infornare a 180° (modalità Statico) per circa 40 minuti. Lo sportello del forno non deve essere aperto per i primi 30 minuti, dopo è possibile controllare la cottura infilzando uno spaghetto o uno stuzzicadenti all’interno della torta, se questo fuoriesce asciutto allora la torta è pronta. Lasciare riposare la torta al pistacchio in forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per circa 10 minuti.
Guarnire la torta con farina di pistacchio (granella di pistacchio) oppure con zucchero a velo o glassa al cioccolato (per la ricetta Clicca QUI).
La torta al pistacchio è ottima anche farcita all’interno con uno strato di nutella oppure con la crema pasticcera al pistacchio di bronte (per la ricetta Clicca QUI).
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta al pistacchio condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
2 commenti
È possibile cucinarla in microonde visto che non serve il ventilato?
Amo il pistacchio e domani la provo subito