Palline al cocco
Le palline al cocco sono dei deliziosi dolcetti semplici da preparare a base di farina di cocco e mandorle all’interno. Una ricetta facile e veloce con pochi ingredienti e senza cottura in forno. In alternativa alle mandorle è possibile utilizzare le nocciole oppure è possibile realizzare delle palline di cocco senza frutta secca all’interno.
Ingredienti (circa 20 palline al cocco)
- 100 g di farina di cocco (+ altri 50 g per “infarinare” le palline)
- 70 g di panna fresca liquida
- 70 g di zucchero
- 45 g di burro
- mandorle senza pelle q.b.
Come fare le palline al cocco
Sciogliere in un pentolino, a fuoco lento. il burro con la panna liquida e lo zucchero.
Quando il burro e lo zucchero saranno completamento sciolti, togliere dal fuoco e unire la farina di cocco.
Mescolare energicamente fin quando la farina assorbirà tutto il liquido. Stendere il composto ottenuto all’interno di un contenitore rivestito di carta forno.
Il composto ottenuto sarà poco lavorabile dunque è necessario lasciarlo compattare in frigorifero per circa un’ora. Quando il composto risulterà sodo tagliare dei quadratini. Mettere un o mezza mandorla al centro di ogni quadratino.
Avvolgere la mandorla con l’impasto e ricavare una pallina, ruotandola tra i palmi delle mani.
Dopo avere realizzato tutte le palline passarle nella farina di cocco, in alternativa alla farina di cocco è possibile utilizzare del cacao amaro in polvere, codette o scaglie di cioccolato, granella di nocciole, farina di pistacchio.
Conservare le palline al cocco in frigorifero fino al momento di servire. Questi deliziosi dolcetti si mantengono in frigorifero per 4-5 giorni ben conservate all’interno di un contenitore ermetico oppure nel piatto da portata avvolte con la pellicola trasparente altrimenti è possibile congelarle.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta palline al cocco condividila sui social.