kikakitchen

Cream tart con pasta biscotto al cacao e crema alla nutella

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-05-08
  • Persone: 20
  • Preparazione: 60m
  • Cottura: 12m
  • Pronto in: 1:12 h


Cream tart con pasta biscotto al cacao

La Cream tart con pasta biscotto al cacao (Chocolate cream tart cake) è una delle varianti più apprezzate della classica torta cream tart. La realizzazione di questo tipo di torta prevede l’utilizzo di un sottile strato di pan di spagna al cacao da bagnare leggermente e da farcire a piacere con crema diplomatica al cioccolato, crema al latte e nutella, crema al mascarpone e nutella. Da guarnire con dolcetti kinder, cioccolatini, meringhe, marshmallow, frutta fresca, confettini colorati, biscotti. La cosa straordinaria di questa torta, che viene spesso realizzata come torta di compleanno, consiste nel fatto che il risultato finale è ogni volta diverso, ma sempre spettacolare e sorprendente.

Come scegliere le dimensioni della cream tart

Per chi volesse realizzare un solo numero di grandi dimensioni (orientativamente 20×30), oppure due numeri piccoli (orientativamente 15×25, come nel caso di questa torta) è necessario realizzare, in due tempi diversi, due strati di pasta biscotto al cacao. Invece chi volesse realizzare due numeri grandi sarà necessario realizzare 4 strati di pasta biscotto al cacao.

Ingredienti cream tart con pasta biscotto al cacao

Ingredienti pasta biscotto al cacao (Dosi per realizzare due strati di un numero, es: due strati del numero 4)

  • 90 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

ingredienti cream tart con pasta biscotto al cacao

Ingredienti crema al latte e nutella

  • 700 ml di latte
  • 70 g di maizena (amido di mais)
  • 250 ml di panna da montare non zuccherata
  • 150 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai colmi di nutella


Come fare la cream tart con pan di spagna al cacao

Iniziare la preparazione della cream tart al cacao dalla realizzazione della pasta biscotto al cacao. Dunque montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Accendere il forno a 220°, modalità statico e proseguire con la preparazione.

uova montate

Aggiungere alle uova montate, la farina, il cacao e il lievito setacciati, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

impasto pasta biscotto cacao

Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia larga e bassa rivestita con un foglio di carta forno, la classica leccarda nera in dotazione nei forni.

come fare la pasta biscotto

Distribuire l’impasto su tutta la superficie della teglia e livellare bene.

teglia pasta biscotto cacao

Cuocere in forno preriscaldato a 220°, modalità statico per 6 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo oppure su un foglio di carta forno. Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo realizzare un’altra pasta biscotto al cacao.

pasta biscotto al cacao per cream tart

Nel frattempo disegnare il numero o i numeri da realizzare su un foglio di carta forno oppure su un cartoncino. Ritagliare i numeri e utilizzarli come guida da adagiare sulla pasta biscotto.

cream tart numero

cream tart pasta biscotto

Tenere da parte i numeri (io ho realizzato due strati del numero 4 e due strati del numero 2) coperti da un canovaccio.

cream tart pan di spagna cacao

E’ possibile distribuire il lavoro in più giorni. Dunque è possibile realizzare i numeri di pasta biscotto e il giorno dopo preparare la crema, farcire e decorare. Per farcire ho realizzato una crema al latte e nutella. Non è una crema molto densa ma va bene se realizziamo un cream tart con la base di pasta biscotto (pan di spagna sottile). In alternativa è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova con aggiunta di nutella oppure una crema diplomatica al cioccolato.

Crema per farcire cream tart

Per realizzare la crema, scaldare il latte con i semi e la bacca di vaniglia incisa e setacciare lo zucchero con la maizena.

amido per creme

Aggiungere il latte scaldato poco per volta e mescolare per evitare la formazione di grumi. Trasferire nuovamente il composto nel pentolino.

crema senza uova

Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando in continuazione, fino a completo addensamento della crema. Trasferire la crema all’interno di un recipiente e lasciare raffreddare completamente con la pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie.

crema al latte

Quando la crema sarà ben fredda aggiungere la panna montata ben ferma e la nutella.

creme per cream tart

Assemblare cream tart con pasta biscotto al cacao

Assemblare la cream tart con pasta biscotto al cacao adagiando i numeri sul quello che sarà il vassoio da portata. Bagnare la pasta biscotto a piacere, io ho bagnato con latte e nesquik e farcire con la crema, utilizzando una sac a poche con bocchetta liscia.

cream tart crema nutella

Adagiare il secondo strato di pasta biscotto al cacao sullo strato di crema al latte e nutella.

cream tart due numeri

Bagnare e farcire anche il secondo strato di pasta biscotto.

cream tart crema alla nutella

Infine decorare a piacere con dolcetti kinder, wafer, confetti colorati, biscotti (ringo, togo, grisbì, pan di stelle), marshmallow, macarons, frutta fresca.

cream tart cioccolato

Conservare la cream tart con pasta biscotto al cacao in frigorifero, per diverse ore prima di servire.

cream tart con pan di spagna al cacao

Guarda anche la cream tart con pasta sablè e crema diplomatica

torta cream classica

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta cream tart con pasta biscotto al cacao condividila sui socila usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Cream tart con pasta biscotto al cacao e crema alla nutella
4.4 (87.73%) 44 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Amido di mais (Maizena), Cacao, Estratto di vaniglia, Farina, Latte, Lievito in polvere per dolci, Nutella, Panna da montare, Uova, Zucchero

Seguimi su WhatsApp

Ricevi le ricette su whatsapp o contattami

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta