Cream tart con pasta biscotto al cacao
La Cream tart con pasta biscotto al cacao (Chocolate cream tart cake) è una delle varianti più apprezzate della classica torta cream tart. La realizzazione di questo tipo di torta prevede l’utilizzo di un sottile strato di pan di spagna al cacao da bagnare leggermente e da farcire a piacere con crema diplomatica al cioccolato, crema al latte e nutella, crema al mascarpone e nutella. Da guarnire con dolcetti kinder, cioccolatini, meringhe, marshmallow, frutta fresca, confettini colorati, biscotti. La cosa straordinaria di questa torta, che viene spesso realizzata come torta di compleanno, consiste nel fatto che il risultato finale è ogni volta diverso, ma sempre spettacolare e sorprendente.
Persone 20 | Preparazione 60 Minuti |
Cottura 12 Minuti | Pronto in 72 Minuti |
Come scegliere le dimensioni della cream tart
Per chi volesse realizzare un solo numero di grandi dimensioni (orientativamente 20×30), oppure due numeri piccoli (orientativamente 15×25, come nel caso di questa torta) è necessario realizzare, in due tempi diversi, due strati di pasta biscotto al cacao. Invece chi volesse realizzare due numeri grandi sarà necessario realizzare 4 strati di pasta biscotto al cacao.
Ingredienti cream tart con pasta biscotto al cacao
Ingredienti pasta biscotto al cacao (Dosi per realizzare due strati di un numero, es: due strati del numero 4)
- 90 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
Ingredienti crema al latte e nutella
- 700 ml di latte
- 70 g di maizena (amido di mais)
- 250 ml di panna da montare non zuccherata
- 150 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai colmi di nutella
Come fare la cream tart con pan di spagna al cacao
Iniziare la preparazione della cream tart al cacao dalla realizzazione della pasta biscotto al cacao. Dunque montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Accendere il forno a 220°, modalità statico e proseguire con la preparazione.
Aggiungere alle uova montate, il latte e successivamente la farina, il cacao e il lievito setacciati, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia larga e bassa rivestita con un foglio di carta forno, la classica leccarda nera in dotazione nei forni.
Distribuire l’impasto su tutta la superficie della teglia e livellare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°, modalità statico per 6 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo oppure su un foglio di carta forno. Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo realizzare un’altra pasta biscotto al cacao.
Nel frattempo disegnare il numero o i numeri da realizzare su un foglio di carta forno oppure su un cartoncino. Ritagliare i numeri e utilizzarli come guida da adagiare sulla pasta biscotto.
Tenere da parte i numeri (io ho realizzato due strati del numero 4 e due strati del numero 2) coperti da un canovaccio.
E’ possibile distribuire il lavoro in più giorni. Dunque è possibile realizzare i numeri di pasta biscotto e il giorno dopo preparare la crema, farcire e decorare. Per farcire ho realizzato una crema al latte e nutella. Non è una crema molto densa ma va bene se realizziamo un cream tart con la base di pasta biscotto (pan di spagna sottile). In alternativa è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova con aggiunta di nutella oppure una crema diplomatica al cioccolato.
Crema per farcire cream tart
Per realizzare la crema, scaldare il latte con i semi e la bacca di vaniglia incisa e setacciare lo zucchero con la maizena.
Aggiungere il latte scaldato poco per volta e mescolare per evitare la formazione di grumi. Trasferire nuovamente il composto nel pentolino.
Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando in continuazione, fino a completo addensamento della crema. Trasferire la crema all’interno di un recipiente e lasciare raffreddare completamente con la pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie.
Quando la crema sarà ben fredda aggiungere la panna montata ben ferma e la nutella.
Assemblare cream tart con pasta biscotto al cacao
Assemblare la cream tart con pasta biscotto al cacao adagiando i numeri sul quello che sarà il vassoio da portata. Bagnare la pasta biscotto a piacere, io ho bagnato con latte e nesquik e farcire con la crema, utilizzando una sac a poche con bocchetta liscia.
Adagiare il secondo strato di pasta biscotto al cacao sullo strato di crema al latte e nutella.
Bagnare e farcire anche il secondo strato di pasta biscotto.
Infine decorare a piacere con dolcetti kinder, wafer, confetti colorati, biscotti (ringo, togo, grisbì, pan di stelle), marshmallow, macarons, frutta fresca.
Conservare la cream tart con pasta biscotto al cacao in frigorifero, per diverse ore prima di servire.
Guarda anche la cream tart con pasta sablè e crema diplomatica
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cream tart con pasta biscotto al cacao condividila sui socila usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
20 commenti
Ciao ma senza gelatina rimane sostenuta la crema????
Eventualmente si può fare la pasta biscotto bianca senza aggiungere il cacao in polvere?
Le dosi della crema, come per la base, vanno raddoppiate per fare due strati di due numeri?
Buonasera io devo fare la lettera v queste dosi vanno bene?
Buonasera io devo realizzare il numero 3 per 40 persone… Devo raddoppiare la ricetta della pasta biscotto e della farcitura?
Ciao! Vorrei realizzare questa torta ma quadrata esattamente come leccarda. Ne ho una 40×40, è adatta la dose o conviene farne mezza dose in più? E se la preparo il giorno prima conviene lo bagno o no la pasta biscotto? ( Ho paura che si ammorbidisca troppo.. magari basta solo la crema al mascarpone a tenerlo soffice?!)
Negli ingredienti della pasta biscotto ci sono 50 grammi di latte … ma nel procedimento non viene aggiunto è un errore ?
Ciao Clementina, il latte va aggiunto dopo aver montato le uova con lo zucchero, prima di aggiungere la farina. Ho sistemato la ricetta e grazie per la segnalazione.
Per quanto riguarda le uova devo separare l’albume dal tuorlo ?? Oppure tutto insieme??
Si può fare senza i 40 gr di cacao? Per farla bianca?
Segui questa ricetta: https://www.kikakitchen.com/recipe/cream-tart/
Ciao,
Se volessi fare la pasta biscotto bianca, sostituisco la fecola o la farina alla dose di cacao amaro? Grazie
Ciao Anna, sul sito trovi anche la ricetta della pasta biscotto bianca.
Ciao, se faccio due numeri grandi (quindi 4 teglie), quali sono le dosi per la farcitura?
La dose scritta per la base invece è per una teglia?
Ciao Lara, devi raddoppiare le dosi della crema. Considera che la quantità dipende dal tipo di numero. Per farcire un numero 1 serve meno crema che per farcire un numero 8. Quindi è probabile che ti avanzi della crema.
Ok, grazie mille! È possibile prepararla il giorno prima?
Certamente Lara.
Ciao! Quali sono le dimensioni della teglia che hai usato?
La teglia di dimensioni adeguate per mettere entrambi i numeri. Se intendi la dimensione dei numeri allora e’ spiegato nel paragrafo:
Come scegliere le dimensioni della cream tart
Per chi volesse realizzare un solo numero di grandi dimensioni (orientativamente 20×30), oppure due numeri piccoli (orientativamente 15×25, come nel caso di questa torta) è necessario realizzare, in due tempi diversi, due strati di pasta biscotto al cacao. Invece chi volesse realizzare due numeri grandi sarà necessario realizzare 4 strati di pasta biscotto al cacao.
Ciao ma per la crema, la panna dovrò montarla?