Gli antipasti di natale sono tutti quegli stuzzichini che vengono realizzati durante le festività natalizie, adatti ai pranzi e alle cene dei periodi di festa. Spesso preparati in grande quantità placano la fame in attesa del pranzo di natale o del cenone. Stuzzicare durante le conversazioni tra amici e parenti sorseggiando un prosecco diventa un momento piacevole.

A differenza degli classici antipasti, quelli natalizi spesso rappresentano il periodo di festa attraverso la forma. Dunque vengono realizzati alberi di natale con la pasta sfoglia o la pasta brisee, soffici danubio a forma di albero di natale. Torte salate e tramezzini farciti e assemblati in modo tale da realizzare dei piccoli alberelli natalizi. Infine c’è il classico panettone gastronomico che non può mancare nelle tavole imbandite.

Ogni ricetta può essere modificata con ingredienti a piacere e secondo i propri gusti dando libero sfogo alla fantasia. Anche le dimensioni possono variare. E’ possibile realizzare delle piccole porzioni finger food da offrire agli ospiti prima di prendere posto a tavola. Oppure torte salate e rustici da porzionare e mettere a disposizione sul tavolo da buffet o al centro del tavolo da stuzzicare prima della portata principale.

E’ possibile preparare molti di questi antipasti natalizi anche un giorno prima di servire per ottimizzare i tempi di preparazione in giorni in cui c’è tanto lavoro da fare in cucina. Tra l’altro gli antipasti di natale sono ottimi da spizzicare anche il giorno dopo, sia freddo che leggermente scaldati.