Wurstel mummia
I wurstel mummia sono dei divertenti antipasti semplici e veloci da realizzare. Solo 2 ingredienti per ottenere delle simpatiche mummie da presentare in tavola la notte di Halloween. Ottimi da intingere nelle salse (maionese, senape, salsa barbecue, ketchup).
Persone 8 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti wurstel mummia
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 16 wurstel piccoli (di pollo, tacchino, suino secondo i gusti)
- 1 uovo per spennellare la pasta sfoglia
- semi di sesamo o semi di papavero per guarnire (opzionale)
- salse a piacere: maionese, ketchup, salsa barbecue, senape, salsa rosa, salsa tartara)
Come fare i wurstel mummia
Iniziare la preparazione dei wurstel mummia srotolando la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Lasciare ammorbidire la pasta sfoglia per alcuni minuti e successivamente stenderla con il mattarello per assottigliarla e allungarla. Tagliare la pasta sfoglia dal lato più lungo realizzando delle strisce larghe circa 1 cm. Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e proseguire con la preparazione.
Avvolgere ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia. Se una striscia non dovesse bastare utilizzare una seconda striscia arrotolandola al wurstel fino a coprirlo interamente e ottenere l’effetto delle bende di una mummia.
Per realizzare gli occhi delle mummie, praticare dei fori con uno stuzzicadenti (io ho utilizzato una bacchetta da sushi).
Disporre i wurstel avvolti nella pasta sfoglia all’interno di una teglia rivestita di carta forno ben distanti l’uno dall’altro. Infine spennellare interamente i wurstel mummia con l’uovo sbattuto. Per rendere l’aperitivo ancora più sifizoso è possibile aggiungere semi di sesamo o semi di papavero secondo i gusti.
Cuocere i wurstel mummia in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, per circa 20 minuti. La pasta sfoglia deve risultare dorata. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere usa e getta riempire i fori realizzati in precedenza sui wurstel con senape, ketchup o maionese. In alternativa alle salse è possibile realizzare gli occhi delle mummie con pezzetti di frutta secca.
E’ possibile preparare i wurstel mummia anche con largo anticipo. Servire con salse a piacere.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta wurstel mummia condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote