Torta Caprese originaria dell’isola di Capri. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2013-04-27
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 60m

Torta Caprese

La torta caprese al cioccolato è una delle torte al cioccolato più apprezzate in Italia e nel mondo, è originaria dell’isola di Capri ed è una torta priva di lievito e farina, per questo motivo è la torta per eccellenza per le persone affette da celiachia. Una torta senza glutine, dal cuore morbido che soddisfa il palato di tutti. Come tutte le torte della tradizione anche la ricetta caprese conta numerose varianti, la più comune prevede l’utilizzo delle nocciole al posto delle mandorle. Da guarnire con abbondante zucchero a velo. Chi ama le torte al cioccolato deve assolutamente provare questa delizia.

Ingredienti caprese

ingredienti torta caprese1

Come fare la torta caprese

Iniziare la preparazione della caprese accendendo il forno a 180°, modalità statico così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e potremo infornare subito la torta. Tagliare il cioccolato a pezzetti e lasciarlo sciogliere a bagnomaria.

sciogliere il cioccolato a bagnomaria

Quando il cioccolato inizierà a sciogliere aggiungere il burro a pezzetti (sempre a bagnomaria).

burro e cioccolato

Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi.

separare i tuorli dagli albumi

Montare gli albumi a neve ferma, mentre il lasciamo intiepidire il cioccolato e il burro sciolti.

albumi montati a neve

Tritare le mandorle in un mixer. Per la buona riuscita della torta caprese è importante ottenere un trito grossolano e non eccessivamente fine.

tritare le mandorle per la torta caprese

Aggiungere alla salsa di cioccolato e burro un tuorlo alla volta e mescolare bene. Aggiungere anche lo zucchero e le mandorle tritate.

mandorle tritate per caprese

Infine aggiungere gli albumi montati a neve.

albumi montati nella torta caprese

Mescolare pazientemente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, per non smontare il composto, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

impasto torta caprese1

Imburrare ed infarinare bene una teglia a cerniera. Utilizzare una teglia 26 cm di diametro per ottenere una torta come in foto.

teglia imburrata e infarinata

Versare interamente il composto all’interno della teglia.

impasto torta caprese da infornare

Cuocere la torta caprese in forno preriscaldato a 180°, modalità statico per 40-45 minuti. Una volta pronta lasciare raffreddare la torta e cospargere la superficie con abbondante zucchero a velo. Nel caso di preparazione per celiaci accertarsi che lo zucchero a velo non contenga tracce di glutine.

torta caprese2

fetta torta caprese

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta torta caprese condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

3.2 / 5

Hai gia votato la Ricetta

9 Persone hanno votato questa Ricetta