Tiramisù alle pesche con o senza uova

Ricetta di:
2016-07-23
  • Persone: 8
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 1m
  • Pronto in: 41m

Tiramisù alle pesche

Il tiramisù alle pesche è un dolce al cucchiaio, fresco e delicato con morbidi pezzetti di frutta fresca, crema al mascarpone e savoiardi. La classica crema al mascarpone può essere sostituita dalla crema al mascarpone senza uova (CLICCA QUI). Un dolce senza cottura da conservare in frigorifero e servire freddo.

Ingredienti tiramisù alle pesche

  • 4 pesche grandi
  • 400 g di savoiardi
  • 500 g di mascarpone galbani
  • 4 uova medie
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di acqua (per realizzare lo sciroppo che servirà a pastorizzare le uova – opzionale)
  • 500 ml di succo di pesca

ingredienti tiramisù alle pesche

Come fare il tiramisù alle pesche

Iniziare la preparazione del tiramisù alle pesche dalla realizzazione della crema al mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria.

crema al mascarpone 4 uova

Per chi invece volesse procedere con la pastorizzazione delle uova preparare uno sciroppo con 35 g di zucchero e 25 ml di acqua e portare alla temperatura di 121°. Iniziare a montare i tuorli con 30 g di zucchero e aggiungere lo sciroppo a filo continuando a montare fino ad ottenere una crema chiara (circa 5 minuti). Tenere da parte i tuorli pastorizzati e realizzare nuovamente uno sciroppo uguale al primo da versare a filo mentre gli albumi montano.

tuorli e albumi montati

Aggiungere il mascarpone, poco per volta, ai tuorli montati (che siano pastorizzati oppure no)

crema mascarpone

Amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’utilizzo delle fruste elettriche e infine aggiungere gli albumi montati a neve.

crema al mascarpone albumi montati

Mescolare sempre dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare la crema. E’ possibile aggiungere 150 ml di panna da montare per rendere la crema più leggera e soffice al palato.

ricetta crema al mascarpone

Tenere da parte la crema. Lavare, mondare e tagliare a pezzetti le pesche. Iniziare ad assemblare il tiramisù alle pesche utilizzando una teglia o un pirofila per 8-10 porzioni. Realizzare un primo strato di crema al mascarpone. Intingere i savoiardi nel succo di pesca e distribuirli sulla crema.

tiramisù alle pesche ricetta

Coprire i savoiardi con un altro strato di crema al mascarpone e con le pesche tagliate a pezzetti.

ricetta tiramisù alla frutta

Realizzare un secondo strato di savoiardi, distribuendoli in senso opposto al primo strato. Infine coprire con la crema rimasta e le pesche tagliate a pezzetti.

tiramisù con le pesche

Lasciare riposare il tiramisù alle pesche in frigorifero per alcune ore prima si servire. Per una versione più leggera è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova. (QUI la RICETTA)

tiramisù alla pesca

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta tiramisù alle pesche condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta