Tiramisù con pandoro (dolce natalizio)

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2016-01-08
  • Persone: 4
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 1m
  • Pronto in: 31m


Tiramisù con pandoro

Il tiramisù con pandoro è un dolce al cucchiaio semplice e dal successo assicurato. Una rivisitazione del classico tiramisù in chiave natalizia dove il pandoro viene utilizzato al posto dei savoiardi. E’ possibile realizzarlo in pirofila oppure in comode monoporzioni utilizzando dei bicchieri o coppette di vetro. In alternativa alla classica crema è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova. E’ un dolce molto gettonato anche al termine delle festività, per riciclare eventuale pandoro avanzato. Da provare assolutamente.

Ingredienti tiramisù con pandoro

  • 400 g di pandoro
  • 70 g di zucchero + 2 cucchiai per dolcificare il caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova medie
  • 200 ml di caffè
  • 3 cucchiai di marsala all’uovo
  • cacao amaro in polvere q.b.

ingredienti tiramisu con pandoro

Come fare il tiramisù con pandoro

Iniziare la preparazione del tiramisù con pandoro dalla realizzazione della crema al mascarpone. Per chi volesse procedere con la pastorizzazione delle uova, per eliminare eventuali batteri presenti nelle uova, è necessario preparare uno sciroppo di acqua e zucchero. Pastorizzare le uova è un operazione semplice. In un piccolo pentolino versare 15 ml di acqua e 40 gr di zucchero.

pastorizzare le uova

Cuocere a fuoco medio, quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 120° versarlo a filo nella planetaria in movimento con le uova e lo zucchero rimanente (30 gr) già leggermente montati. Quando le uova saranno ben montate e il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone.

ricetta tiramisù con pandoro

Amalgamare bene il mascarpone alle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa. E’ possibile aggiungere della panna montata alla crema al mascarpone per renderla più soffice al palato. Tagliare il pandoro a pezzi regolari per realizzare dei decori simmetrici oppure in maniera grossolana per una monoporzione più rustica.

tiramisù con pandoro ricetta

Assemblare il tiramisù con pandoro in una piccola pirofila oppure utilizzare 4 bicchieri di vetro (raddoppiare le dosi per 6-8 persone). Sporcare il fondo della teglia o dei bicchieri con un poco di crema al mascarpone, distribuire sulla crema il pandoro tagliato in precedenza, bagnarlo con il caffè zuccherato e corretto con il marsala. Coprire il pandoro con alcuni ciuffetti di crema.

come riciclare il pandoro

Realizzare un altro strato di pandoro e bagnare nuovamente con il caffè corretto.

tiramisù al pandoro

Ultimare con la crema al mascarpone.

riciclare pandoro

Infine spolverizzare con abbondante cacao amaro in polvere.

dolci con il pandoro

Lasciare riposare il tiramisù con pandoro in frigorifero per alcune ore prima di servire.

tiramisù con pandoro

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta tiramisù con pandoro condividila sui social.

Vota la ricetta

Tiramisù con pandoro (dolce natalizio)
3.7 (73.33%) 3 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Cacao, Caffè, Mascarpone, Uova, Zucchero