Pasta e ceci ricetta semplice passo passo

  • Questa ricetta è presente anche in Primi Piatti, Primi piatti vegetariani
Ricetta di:
2016-01-13
  • Persone: 4
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 2:10 h
  • Pronto in: 2:20 h


Pasta e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto di origine contadina, pochi semplici ingredienti per un piatto corposo e nutriente. Una ricetta semplice da realizzare basta seguire alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione dei ceci.

Ingredienti pasta e ceci

  • 300 g di pasta corta
  • 300 g di ceci secchi (oppure una confezione di ceci in scatola)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva

ingredienti pasta e ceci

Come fare la pasta e ceci

Per preparare un buon piatto di pasta e ceci è necessario che i ceci risultino morbidi e saporiti. Come ammorbidire i ceci: Lavare bene i ceci per eliminare eventuali impurità. Mettere i ceci in ammollo in acqua fredda oligominerale. Un’acqua troppo dura tende ad inspessire la parte esterna dei legumi. Se invece viene utilizzata acqua di rubinetto aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Se la temperatura dell’ambiente è troppo calda, cambiare l’acqua ai legumi almeno una volta. Il tempo di ammollo varia secondo la stagione, saranno necessarie 12 ore in inverno e 18-24 ore d’estate.

ammorbidire i ceci

Trascorso il tempo necessario i ceci avranno raddoppiato il loro volume.

come rendere i ceci morbidi

Lavare i ceci sotto l’acqua corrente e trasferirli in una pentola dai bordi alti, aggiungere abbondante acqua fredda e un rametto di rosmarino.

ricetta pasta e ceci

Cottura ceci

E’ possibile aggiungere grani di pepe nero, una cipolla tagliata a metà oppure due spicchi di aglio interi, una carota intera, una costa di sedano. L’importante è non aggiungere sale in questa prima fase (il sale tende ad indurire i legumi) altrimenti i tempi di cottura diventeranno più lunghi.

Cuocere i ceci a fuoco medio alto fino all’ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 2 ore. Salare 10 minuti prima del termine della cottura. I ceci saranno cotti quando risulteranno morbidi al palato. A fuoco spento lasciare i ceci in ammollo nell’acqua di cottura per circa 20 minuti per consentire ai legumi di assorbire il sale aggiunto in precedenza. Per cuocere i ceci è possibile utilizzare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. Un consiglio per aromatizzare i ceci: 30 minuti prima del termine della cottura aggiungere un osso di prosciutto crudo che conferirà un ottimo sapore sia ai legumi che al brodo.

pasta e ceci con rosmarino

In una pentola dai bordi alti schiacciare due spicchi d’aglio e aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino.

pasta e ceci in scatola

Quando l’olio risulterà ben caldo, togliere l’aglio e il rosmarino e aggiungere i ceci e l’acqua di cottura, allungare con altra acqua se quella di cottura non fosse necessaria per cuocere la pasta. Nel frattempo frullare alcuni cucchiai di ceci, con un mixer ad immersione.

pasta e ceci cremosa

Aggiungere i ceci frullati in pentola e portare all’ebollizione. Aggiungere la pasta e mescolare di tanto in tanto. Aggiustare eventualmente di sale durante la cottura e cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua di cottura.

ceci morbidi

Servire la pasta e ceci calda con un filo d’olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino.

pasta con ceci

pasta e ceci secchi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta e ceci condividila sui social.

Vota la ricetta

Pasta e ceci ricetta semplice passo passo
4 (80%) 2 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Aglio, Olio extravergine di oliva, Rosmarino

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta