Tiramisù alle pesche
Il tiramisù alle pesche è un dolce al cucchiaio, fresco e delicato con morbidi pezzetti di frutta fresca, crema al mascarpone e savoiardi. La classica crema al mascarpone può essere sostituita dalla crema al mascarpone senza uova. Un dolce senza cottura da conservare in frigorifero e servire freddo.
Persone 8 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 41 Minuti |
Ingredienti tiramisù alle pesche
- 4 pesche grandi
- 400 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone galbani
- 4 uova medie
- 100 g di zucchero
- 50 ml di acqua (per realizzare lo sciroppo che servirà a pastorizzare le uova – opzionale)
- 500 ml di succo di pesca
Come fare il tiramisù alle pesche
Iniziare la preparazione del tiramisù alle pesche dalla realizzazione della crema al mascarpone. Separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria.
Per chi invece volesse procedere con la pastorizzazione delle uova preparare uno sciroppo con 35 g di zucchero e 25 ml di acqua e portare alla temperatura di 121°. Iniziare a montare i tuorli con 30 g di zucchero e aggiungere lo sciroppo a filo continuando a montare fino ad ottenere una crema chiara (circa 5 minuti). Tenere da parte i tuorli pastorizzati e realizzare nuovamente uno sciroppo uguale al primo da versare a filo mentre gli albumi montano.
Aggiungere il mascarpone, poco per volta, ai tuorli montati (che siano pastorizzati oppure no)
Amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’utilizzo delle fruste elettriche e infine aggiungere gli albumi montati a neve.
Mescolare sempre dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per non smontare la crema. E’ possibile aggiungere 150 ml di panna da montare per rendere la crema più leggera e soffice al palato.
Tenere da parte la crema. Lavare, mondare e tagliare a pezzetti le pesche. Iniziare ad assemblare il tiramisù alle pesche utilizzando una teglia o un pirofila per 8-10 porzioni. Realizzare un primo strato di crema al mascarpone. Intingere i savoiardi nel succo di pesca e distribuirli sulla crema.
Coprire i savoiardi con un altro strato di crema al mascarpone e con le pesche tagliate a pezzetti.
Realizzare un secondo strato di savoiardi, distribuendoli in senso opposto al primo strato. Infine coprire con la crema rimasta e le pesche tagliate a pezzetti.
Lasciare riposare il tiramisù alle pesche in frigorifero per alcune ore prima si servire. Per una versione più leggera è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova.
Buona appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta tiramisù alle pesche condividila sui social.
Ricette correlate:
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
- Tiramisù con pandoro (dolce natalizio)
- Tiramisù all’ananas (fresco o sciroppato)
- Tiramisù alla nutella con savoiardi o pavesini
- Tiramisù classico con caffè e savoiardi
1 commento
Buonissimo