Crepes salate
Le crepes sono una specialità francese, tipiche della Bretagna, in Italia prendono il nome di Crespelle, possono essere sia dolci che salate. Appartengono alla famiglia delle cialde, insieme ai waffle ed ai pancake. Le crepes salate, chiamate anche crespelle, sono una preparazione base che si presta a numerose preparazioni. Pochi semplici ingredienti per ottenere delle morbide cialde cotte in padella da farcire e guarnire secondo i gusti.
Persone 5 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti 12 crepes salate
- 250 g di farina 00
- 600 ml di latte
- 3 uova medie
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
Come fare le crepes salate
Iniziare la preparazione delle crepes salate, sciogliendo il burro in microonde oppure a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Sbattere le uova e aggiungere il burro sciolto.
Nel frattempo in un ampio recipiente versare tutta la farina con un pizzico di sale e aggiungere il latte a filo.
Mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Unire le uova con il burro alla pastella di latte e farina. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciare riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti prima di iniziare a realizzare le crepes salate.
Scaldare a fuoco medio una padella per crepes (diametro 20-22 cm) oppure una classica padelle antiaderente leggermente unta con un fiocco di burro. Quando la padella risulterà ben calda versare al centro un mestolo non troppo colmo di pastella. Ruotando leggermente la padella distribuire la pastella su tutta la superficie della padella.
Cuocere le crespelle per alcuni minuti da entrambi i lati.
Adagiare le crepes salate su un piatto, disponendole una sull’altra.
Come conservare le crepes
E’ possibile conservare le crepes non farcite e avvolte nella pellicola trasparente, in frigorifero per 1-2 giorni prima di farcirle. Oppure è possibile prepararne in quantità e congelare le crepes in porzioni così da averle sempre pronte all’uso. Le crespelle possono essere farcite in mille modi diversi.
Dopo averle farcite chiudere le crepes prima a metà e poi ripiegarle nuovamente. Oppure arrotolare le crepes su se stesse.
Dopo aver farcito le crespelle secondo i gusti, ricoprirle con la stessa base utilizzata per inumidire l’interno e gratinare in forno per circa 10-15 minuti. Per chi non volesse utilizzare il forno è possibile farcire le crepes direttamente in padella per far sciogliere il formaggio eventualmente previsto nella farcitura.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crepes salate condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pasta frolla morbida e friabile
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Pasta sablè. Frolla burrosa e friabile per biscotti e crostate
- Pasta biscotto salata per rotoli e antipasti sfiziosi