Finocchi ripieni gratinati

Ricetta di:
2015-11-17
Aggiungi Flipboard Magazine

  • Persone: 4
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m

Finocchi ripieni gratinati

finocchi ripieni gratinati in forno sono un secondo piatto leggero e profumato con un morbido ripieno da personalizzare secondo i gusti. E’ possibile farcire i finocchi solo con pangrattato o mollica ammorbidita e aromatizzata con aromi e spezie a piacere per realizzare un contorno da accompagnare sia a secondi piatti di carne che di pesce. Per un secondo piatto più ricco invece il prosciutto cotto può essere sostituito con carne macinata, salsiccia, mortadella o altri salumi.

Ingredienti finocchi ripieni gratinati

finocchi ripieni gratinati

Utensili Consigliati: vedi le offerte di trovaprezzi

Come fare i finocchi ripieni gratinati

Iniziare la preparazione dei finocchi ripieni gratinati dalla pulizia dei finocchi. Lavarli sotto l’acqua corrente, tagliare i gambi ed eliminare le foglie esterne più dure. Tagliare i finocchi in due metà e disporli all’interno di una pentola.

finocchi ripieni con prosciutto e formaggio

Cuocere i finocchi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Il tempo necessario perchè si ammorbidiscano. Con una schiumarola prendere i finocchi cotti e adagiarli su un piatto. Lasciare raffreddare. Togliere la parte interna dei finocchi e tenerle da parte.

ricetta finocchi ripieni

Accendere il forno a 200° modalità ventilato e proseguire con la preparazione. Tritare il prosciutto e il formaggio, aggiungere il cuore dei finocchi tagliati a pezzetti e il finocchietto selvatico. Per un gusto più deciso utilizzare un formaggio più saporito, per esempio auricchio piccante o scamorza affumicata. Inoltre è possibile sostituire il prosciutto cotto con carne macinata, salsiccia o mortadella, secondo i gusti.

finocchi ripieni gratinati ricetta

Farcire i finocchi con il composto ottenuto e disporli all’interno di una pirofila.

finocchi ripieni ricetta

Condire il pangrattato con parmigiano, finocchietto tritato, un pizzico di sale, pepe nero e olio extravergine di oliva.

pangrattato condito

Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Coprire interamente i finocchi ripieni con il pangrattato.

finocchi gratinati

Gratinare in forno preriscaldato a 200° modalità ventilato per circa 25 minuti. Lasciare intiepidire i finocchi ripieni gratinati e servire.

finocchi ripieni in forno

finocchi ripieni gratinati in forno

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta finocchi ripieni gratinati in forno condividila sui social.




Media Voto di questa Ricetta

5 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta