kikakitchen

Plumcake al limone con glassa. Ricetta passo passo

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2015-11-18
  • Persone: 8
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 35m
  • Pronto in: 55m


Plumcake al limone

Il plumcake al limone è un dolce sano e genuino aromatizzato con succo e scorza di limoni biologici. Una ricetta di facile esecuzione per un dolce delicato e profumato. Per la realizzazione di questo dolce è necessario utilizzare limoni biologici perché verrà utilizzata anche la scorza. Inoltre è importante non grattugiare la parta bianca, amara, della scorza perché andrebbe ad alterare il sapore del plumcake. Un plumcake adatto alla colazione o alla merenda, da accompagnare ad una tazza di tè o ad una tisana. Da guarnire con abbondante zucchero a velo oppure con deliziosa glassa al limone.

Ingredienti del Plumcake al limone

  • 200 g di farina 00 (250 g senza aggiunta di fecola)
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
  • 2 limoni biologici
  • 2 uova medie
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • Per la glassa al limone: 125 g di zucchero a velo e succo di limone q.b. (opzionale)

ingredienti plumcake al limone

Come fare il plumcake al limone

Iniziare la preparazione del plumcake al limone sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungere successivamente il burro sciolto a bagnomaria o in microonde (oppure olio di semi di mais) e il latte a filo. Accendere il forno a 180° modalità statico e proseguire con la preparazione.

plumcake al limone semplice

Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina, la fecola e il lievito.

preparazione plumcake al limone

Mescolare velocemente fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere infine il succo di un limone (40 gr circa) e la scorza di due limoni biologici.

plumcake al limone soffice

plumcake al limone glassato

Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake (24-26 cm) e versarvi interamente il composto.

ricetta plumcake al limone

Livellare il composto e cuocere il plumcake al limone in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Trascorso il tempo necessario fare la prova stecchino per verificare la cottura interna del plumcake.

plumcake limone

Lasciare intiepidire il plumcake al limone prima di estrarlo dallo stampo. Per chi volesse guarnire con la glassa al limone sono necessari, zucchero a velo e succo di limone.

come fare la glassa al limone

Preparare la glassa al limone è semplice e veloce. Versare lo zucchero a velo in piccolo contenitore dai bordi alti o in un pentolino e versarvi a filo il succo del limone (2-3 cucchiai circa). Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema molto densa. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungere altro zucchero a velo. Versare la glassa sul plumcake limone e attendere che si asciughi. Per un gusto più intenso spolverizzare la superficie del plumcake con scorza di limone grattugiata.

plumcake cake glassato al limone

Il plum cake al limone, se ben conservato all’interno di un contenitore ermetico, si mantiene morbido come appena sfornato per circa 4-5 giorni.

plumcake al limone

plumcake al limone con glassa

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta plumcake al limone condividila sui social.

Vota la ricetta

Plumcake al limone con glassa. Ricetta passo passo
4.5 (90%) 10 votes
Print Friendly, PDF & Email


Altre Ricette Simili



Ingredienti: Burro, Farina, Fecola di patate, Latte, Lievito in polvere per dolci, Limoni, Olio di riso, Uova, Zucchero, Zucchero a velo

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta