Frittata di patate. Ricetta facile passo passo

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2014-05-21
  • Persone: 8
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 25m


Frittata di patate

La frittata di patate è una ricetta molto semplice a base di patate e uova che piace davvero a tutti. Molto buona sia fritta che al forno. Nel primo caso viene cotta in padella con olio extravergine di oliva oppure olio di semi nel secondo caso viene cotta in forno utilizzando una teglia o una pirofila rivestita con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per ottenere una frittata più leggera ma altrettanto saporita. La frittata con patate è ottima servita fredda e può essere preparata anche con un giorno di anticipo e conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolta nella pellicola trasparente. Ideale per cene a base di piatti freddi oppure gite al mare o fuori porta. Inoltre è possibile personalizzare la frittata con aggiunta di cipolla (in questo caso si ottiene la famosa tortillas di patate spagnola) oppure zucchine, peperoni, carote e per una frittata più corposa aggiungere dadini di prosciutto cotto oppure pancetta, speck o salame.

Ingredienti frittata di patate

  • 500 g di patate
  • 4 uova grandi
  • 70 g di parmigiano o pecorino
  • 3-4 foglie di salvia
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti frittata di patate

Come fare la frittata di patate

Iniziare la preparazione della frittata con patate mondando le patate, lavarle accuratamente e asciugarle con un canovaccio. Tagliare le patate a pezzetti.

patate per frittata

Friggere le patate in olio extravergine di oliva (oppure olio di semi di arachidi) fino a completa doratura. Salare leggermente. In alternativa alla frittura, bollire le patate tagliate a pezzetti oppure a fettine non troppo spesse, in abbondante acqua salata.

friggere patate per frittata

patatine fritte

Durante la preparazione delle patate, sbattere le uova con il parmigiano o il pecorino grattugiati, le foglie di salvia tritate (rosmarino, menta, prezzemolo o altre spezie a piacere) un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero.

uova parmigiano

Quando le patate saranno pronte, scolarle eliminando l’olio in eccesso e aggiungerle alle uova. Schiacciare leggermente le patate con una forchetta. Questo passaggio serve ad ottenere una frittata compatta con gli ingredienti ben legati tra loro e non sarà necessario usare troppe uova. In questa fase del procedimento la frittata di patate può essere arricchita con cipolla, piselli, carote, zucchine, funghi champignon, asparagi (precedentemente sbollentati) oppure dadini di prosciutto o pancetta.

uova e patate

Frittata ricetta in padella

Versare un filo di olio extravergine di oliva in una buona padella antiaderente, non è necessario utilizzare troppo olio, assicurarsi semplicemente che l’intera padella sia unta. Dopo un paio di minuti versare interamente in padella il composto di uova e patate, livellare bene e lasciare cuocere alcuni minuti, dipende dallo spessore della frittata.

come girare la frittata

Quando la base della frittata risulterà dorata, poggiare un ampio piatto piano sulla padella e capovolgere la frittata patate sul piatto. Fare scivolare nuovamente la frittata all’interno della padella e ultimare la cottura.

frittata di patate

La frittata di patate può essere servita fredda, è dunque possibile preparala con largo anticipo. In piccole monoporzioni può essere servita durante feste e aperitivi.

Frittata ricetta al forno

Per una versione più leggera è possibile cuocere la frittata di patate al forno, basta foderare una teglia o un pirofila con un foglio di carta bagnata e ben strizzata e versare le patate con le uova. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-40 minuti, dipende dallo spessore.

frittata con le patate

Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta frittata di patate condividila sui social.

Vota la ricetta

Frittata di patate. Ricetta facile passo passo
1 (20%) 1 vote


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Noce moscata, Olio extravergine di oliva, Parmigiano, Patate, Pepe nero, Sale, Salvia, Uova