Crostata di mele con marmellata. Ricetta passo passo

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Crostate, Dolci, Dolci alla frutta, Dolci con marmellata
2015-11-02
  • Persone: 12
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m
Print Friendly, PDF & Email


Crostata di mele

La crostata di mele è il più classico dei dolci casalinghi. Una base di pasta frolla farcita con marmellata e morbidi pezzetti di mela. Una ricetta facile per realizzare un dolce ideale per ogni occasione. Le crostate di mele possono essere farcite anche con la classica crema pasticcera da utilizzare in sostituzione della marmellata.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova medie
  • scorza grattugiata di un limone biologico oppure una bustina di vanillina

ingredienti frolla crostata di mele

Ingredienti per farcire e guarnire la crostata di mele

  • 4 mele grandi oppure 6 piccole (Renetta, Golden o Stark Delicious)
  • 350 g di marmellata di albicocche
  • 40 g di pinoli o altra frutta secca (opzionale)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (opzionale)

ingredienti crostata marmellata e mele


Come fare la crostata mele

Iniziare la preparazione della crostata di mele dalla realizzazione della pasta frolla. In un ampio recipiente sbattere leggermente due uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone.

pasta frolla preparazione

Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Appiattire leggermente il panetto per agevolare la successiva fase di stesura e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Conservare la pasta frolla in frigorifero.

frolla crostata mele

Mentre la pasta frolla rassoda in frigorifero, mondare due mele grandi e tagliarle a pezzetti. Cuocere le mele in un pentolino con un cucchiaio di marmellata e 2 cucchiaini di cannella per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare.

farcitura crostata di mele

Imburrare e infarinare una teglia per crostata. Adagiare sul fondo della teglia due strisce di carta forno incrociate, con i lembi che fuoriescono dal bordo. Quando la crostata con mele sarà pronta basterà sollevare i lembi di carta forno per estrarla agevolmente dalla teglia. Accendere il forno a 180°, modalità “statico” e stendere la pasta frolla spessa poco più di 1 cm e adagiarla con cura all’interno della teglia.

base crostata mele

Eliminare la pasta frolla in eccesso esercitando una leggera pressione con il mattarello lungo tutto il bordo della teglia.

Farcire la crostata con marmellata

Spalmare la marmellata in modo uniforme sulla base di pasta frolla.

crostata marmellata

Tagliare due mele a fettine sottili e aggiungere il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.

ricetta crostata di mele

Aggiungere le mele a pezzetti.

crostata di mele e marmellata

Guarnire la crostata di mele con le fettine disposte a raggiera, i pinoli o altra frutta secca e qualche fiocco di burro. cospargere infine con poco zucchero di canna per far caramellare le fettine di mela durante la cottura in forno (opzionale). Con la pasta frolla rimasta è possibile realizzare le classiche strisce sulla crostata altrimenti utilizzarla per realizzare dei biscotti. Ad ogni modo è possibile conservare la frolla in eccesso in frigorifero per 48 ore oppure congelarla per successive preparazioni.

crostata mele e pinoli

Cuocere in forno preriscaldato, modalità “statico” a 180° per 30-35 minuti. Impostare la modalità “grill” per gli ultimi minuti di cottura per colorire le mele in superficie.

crostata di mele ricetta

A cottura ultimata la marmellata risulterà molto liquida dunque lasciare raffreddare completamente la crostata di mele prima di estrarla dalla teglia.

crostata con le mele

Conservare la crostata di mele in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni. Togliere la crostata dal frigorifero 15-20 minuti prima di servire, altrimenti la pasta frolla risulterà troppo dura.

crostata di mele con marmellata

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata di mele condividila sui social.

Vota la ricetta

Crostata di mele con marmellata. Ricetta passo passo
Vota la Ricetta




Ingredienti: Burro, Cannella, Farina, Marmellata, Mele, Pinoli, Uova, Vanillina, Zucchero, Zucchero di canna