Crostata di mele
La crostata di mele è il più classico dei dolci casalinghi. Una base di pasta frolla farcita con marmellata e morbidi pezzetti di mela. Una ricetta facile per realizzare un dolce ideale per ogni occasione. Le crostate di mele possono essere farcite anche con la classica crema pasticcera da utilizzare in sostituzione della marmellata.
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- scorza grattugiata di un limone biologico oppure una bustina di vanillina
Ingredienti per farcire e guarnire la crostata di mele
- 4 mele grandi oppure 6 piccole (Renetta, Golden o Stark Delicious)
- 350 g di marmellata di albicocche
- 40 g di pinoli o altra frutta secca (opzionale)
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (opzionale)
Come fare la crostata mele
Iniziare la preparazione della crostata di mele dalla realizzazione della pasta frolla. In un ampio recipiente sbattere leggermente due uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone.
Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Appiattire leggermente il panetto per agevolare la successiva fase di stesura e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Conservare la pasta frolla in frigorifero.
Mentre la pasta frolla rassoda in frigorifero, mondare due mele grandi e tagliarle a pezzetti. Cuocere le mele in un pentolino con un cucchiaio di marmellata e 2 cucchiaini di cannella per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare.
Imburrare e infarinare una teglia per crostata. Adagiare sul fondo della teglia due strisce di carta forno incrociate, con i lembi che fuoriescono dal bordo. Quando la crostata con mele sarà pronta basterà sollevare i lembi di carta forno per estrarla agevolmente dalla teglia. Accendere il forno a 180°, modalità “statico” e stendere la pasta frolla spessa poco più di 1 cm e adagiarla con cura all’interno della teglia.
Eliminare la pasta frolla in eccesso esercitando una leggera pressione con il mattarello lungo tutto il bordo della teglia.
Farcire la crostata con marmellata
Spalmare la marmellata in modo uniforme sulla base di pasta frolla.
Tagliare due mele a fettine sottili e aggiungere il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.
Aggiungere le mele a pezzetti.
Guarnire la crostata di mele con le fettine disposte a raggiera, i pinoli o altra frutta secca e qualche fiocco di burro. cospargere infine con poco zucchero di canna per far caramellare le fettine di mela durante la cottura in forno (opzionale). Con la pasta frolla rimasta è possibile realizzare le classiche strisce sulla crostata altrimenti utilizzarla per realizzare dei biscotti. Ad ogni modo è possibile conservare la frolla in eccesso in frigorifero per 48 ore oppure congelarla per successive preparazioni.
Cuocere in forno preriscaldato, modalità “statico” a 180° per 30-35 minuti. Impostare la modalità “grill” per gli ultimi minuti di cottura per colorire le mele in superficie.
A cottura ultimata la marmellata risulterà molto liquida dunque lasciare raffreddare completamente la crostata di mele prima di estrarla dalla teglia.
Conservare la crostata di mele in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni. Togliere la crostata dal frigorifero 15-20 minuti prima di servire, altrimenti la pasta frolla risulterà troppo dura.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata di mele condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo