kikakitchen

Muffin al cocco alti e soffici con o senza burro

Questa ricetta è presente in: Dolci, Muffin

Ricetta di:

2015-10-31
  • Persone: 15
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m


Muffin al cocco

I muffin al cocco sono dei deliziosi dolcetti aromatizzati al cocco. Una ricetta semplice e veloce per ottenere dei muffin alti e soffici. Di seguito la ricetta per realizzare questi dolcetti sia con l’olio che con il burro. E’ possibile personalizzare muffin al cocco secondo i gusti con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) o fresca (per esempio banana, mela) oppure gocce di cioccolato fondente, scorza grattugiata di un limone biologico o alcuni cucchiai di limoncello.

Ingredienti muffin al cocco

  • 200 g di farina 00 (oppure 270 g senza aggiunta di fecola)
  • 70 g di fecola di patate (consigliata per dei muffin più soffici)
  • 50 g di farina di cocco
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 70 ml di olio di riso o altro olio di semi (oppure 100 g di burro)
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere paneangeli
  • Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone biologico o 3 cucchiai di limoncello

ingredienti muffin al cocco



Come fare i muffin al cocco

Iniziare la preparazione dei muffin al cocco accendendo il forno a 200° modalità “statico” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere alle uova il latte a filo e l’olio di semi di mais oppure il burro sciolto a bagnomaria.

muffin alti e soffici ricetta

Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e unire la farina, la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone) e il lievito setacciati.

muffin cocco e limone

Aggiungere infine la farina di cocco e il limoncello (opzionale).

ricette con farina di cocco

Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare i pirottini di carta nella teglia per muffin. In alternativa alla teglia è possibile usare pirottini di alluminio imburrati e infarinati.

muffin al cocco ricetta

Riempire i pirottini; è importante che non siano pieni fino al bordo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno subito ad appiattirsi.

muffin alti

Cottura muffin al cocco

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti poi proseguire la cottura a 180° per altri 12-15 minuti circa (dipende dal forno). Questo accorgimento è necessario per ottenere dei muffin alti.

muffin al cocco alti e soffici

Lasciare intiepidire prima di estrarre i muffin al cocco dalla teglia. Servire con una spolverata di farina di cocco oppure zucchero a velo.

ricetta muffin al cocco

Conservare i muffin al cocco all’interno di un contenitore ermetico per mantenerli soffici come appena sfornati (4-5 giorni circa).

muffin al cocco soffici

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta muffin al cocco condividila sui social.

Vota la ricetta

Muffin al cocco alti e soffici con o senza burro
4.4 (88.27%) 75 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Burro, Estratto di vaniglia, Farina, Farina di cocco, Fecola di patate, Latte, Lievito in polvere per dolci, Olio di riso, Uova, Vanillina, Zucchero

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta