Muffin al cocco alti e soffici con o senza burro

Ricetta scritta da

  • Persone: 15
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m
2015-10-31

Muffin al cocco

I muffin al cocco sono dei deliziosi dolcetti aromatizzati al cocco. Una ricetta semplice e veloce per ottenere dei muffin alti e soffici. Di seguito la ricetta per realizzare questi dolcetti sia con l’olio che con il burro. E’ possibile personalizzare muffin al cocco secondo i gusti con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) o fresca (per esempio banana, mela) oppure gocce di cioccolato fondente, scorza grattugiata di un limone biologico o alcuni cucchiai di limoncello.


Ingredienti muffin al cocco

  • 200 g di farina 00 (oppure 270 g senza aggiunta di fecola)
  • 70 g di fecola di patate (consigliata per dei muffin più soffici)
  • 50 g di farina di cocco
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 70 ml di olio di riso o altro olio di semi (oppure 100 g di burro)
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere paneangeli
  • Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone biologico o 3 cucchiai di limoncello

ingredienti muffin al cocco

Come fare i muffin al cocco

Iniziare la preparazione dei muffin al cocco accendendo il forno a 200° modalità “statico” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere alle uova il latte a filo e l’olio di semi di mais oppure il burro sciolto a bagnomaria.

muffin alti e soffici ricetta

Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e unire la farina, la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone) e il lievito setacciati.

muffin cocco e limone

Aggiungere infine la farina di cocco e il limoncello (opzionale).

ricette con farina di cocco

Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare i pirottini di carta nella teglia per muffin. In alternativa alla teglia è possibile usare pirottini di alluminio imburrati e infarinati.

muffin al cocco ricetta

Riempire i pirottini; è importante che non siano pieni fino al bordo altrimenti i muffin non cresceranno in altezza ma tenderanno subito ad appiattirsi.

muffin alti

Cottura muffin al cocco

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti poi proseguire la cottura a 180° per altri 12-15 minuti circa (dipende dal forno). Questo accorgimento è necessario per ottenere dei muffin alti.

muffin al cocco alti e soffici

Lasciare intiepidire prima di estrarre i muffin al cocco dalla teglia. Servire con una spolverata di farina di cocco oppure zucchero a velo.

ricetta muffin al cocco

Conservare i muffin al cocco all’interno di un contenitore ermetico per mantenerli soffici come appena sfornati (4-5 giorni circa).

muffin al cocco soffici

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta muffin al cocco condividila sui social.

Vota la ricetta

Muffin al cocco alti e soffici con o senza burro
4.2 (83.02%) 232 vote[s]



Segui discussione
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Federica
Federica
6 mesi fa

Venuti molto alti e soffici. Buoni! Grazie

Melissa
Melissa
7 mesi fa

Buongiorno, sapete dirmi se ometto le uova e uso latte vegetale per renderli vegani, dovrei aggiungere altro olio o qualche altro ingrediente?

Annamaria
Annamaria
1 anno fa

Meravigliosa ricetta

ANNA MARIA
ANNA MARIA
1 anno fa

Sono buonissimi ma non crescono in altezza rimangono bassi

Chiara
Chiara
Reply to  ANNA MARIA
5 giorni fa

No, a me sono venuti squisiti ed alti: io li ho farciti con un cubetto di cioccolato bianco e ho aggiunto meno zucchero ma non credo che questo vari il risultato. Ritenta! Un barbatrucco é: mezza bustina di lievito+un cucchiaino di bicarbonato.