Muffin pere e cioccolato

I muffin pere e cioccolato sono dei soffici dolcetti al cacao con morbidi pezzetti di pera all’interno. Molto semplici da preparare, golosi e semplicemente deliziosi. Da personalizzare con altro tipo di frutta o con aggiunta di frutta secca o gocce di cioccolato fondente. Per ottenere dei muffin alti e soffici basta seguire la spiegazione passo passo della ricetta.


tempo di preparazione
Persone
8
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
20 Minuti
tempo totale
Pronto in
40 Minuti

Ingredienti per circa 15-18 muffin pere e cioccolato

  • 2 pere grandi oppure 3 piccole (varietà Kaiser/Imperatore oppure Abate o Williams solo se molto mature).
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 2 uova medie
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere paneangeli

ingredienti muffin pere e cioccolato

Come fare i muffin pere e cioccolato

Iniziare la preparazione dei muffin pere e cioccolato sbattendo le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte a filo e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde e lasciato intiepidire.

burro latte e uova

Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e la vanillina.

ricette con cacao amaro

Aggiungere le polveri setacciate tutte in una volta e mescolare velocemente. Per ottenere dei muffin alti e soffici uno dei segreti è quello di mantenere l’impasto un pò grossolano dunque non è necessario mescolare fino ad ottenere un composto ben liscio e omogeneo. Lavare, mondare le pere e tagliarle in piccoli pezzetti.

muffin pere e cioccolato soffici

Aggiungere le pere a pezzetti nell’impasto e aggiungere un cucchiaio di farina per assorbire l’umidità delle pere e per evitare che scendano tutte sul fondo.

muffin pere e cioccolato alti

Mescolare e rivestire gli alloggi della teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta. Per chi non avesse la teglia per muffin consiglio di utilizzare pirottini di carta forno con il bordo rinforzato oppure quelli in alluminio da imburrare e infarinare.

muffin pere e cioccolato ricetta

Versare un cucchiaio di impasto all’interno di ogni pirottino. E’ importante che i pirottini non vengano riempiti fino all’orlo altrimenti durante la cottura in forno l’impasto uscirà subito dai bordi non permettendo ai muffin di crescere in altezza..

ricetta muffin pere e cioccolato

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti e proseguire la cottura a 180° per altri 12-15 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per avere la certezza che i muffin pere e cioccolato siano ben cotti. Realizzare muffin fino ad esaurimento dell’impasto (con queste dosi è possibile realizzare dai 15 ai 18 muffin).

muffin cioccolato e pere

Conservare i muffin pere e cioccolato all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo rimarranno sofficissimi per diversi giorni.

muffin pere e cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta muffin pere e cioccolato condividila sui social.

Media 4.2. Votanti 169

Ricette correlate:

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings