Torta marmorizzata
La torta marmorizzata soffice chiamata anche torta bicolore è un dolce casalingo soffice e morbido. Una torta bianca e nera, variegata al cioccolato. Semplice e veloce da realizzare. Il classico dolce che accontenta tutti. Da farcire a piacere con marmellata, crema al latte, crema al cioccolato o alla nocciola. Guarnire con zucchero a velo o cacao amaro in polvere. Ottima per la colazione o la merenda insieme ad una tazza di latte o un succo di frutta.
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti torta marmorizzata
- 250 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 g di burro oppure 70 g di olio di riso o altro olio di semi
- 3 uova medie
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli (16 g)
Come fare la torta marmorizzata
Iniziare la preparazione della torta marmorizzata sbattendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente. Nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungere alle uova il latte a filo e il burro intiepidito; è possibile sostituire il burro con l’olio seguendo le dosi indicate tra gli ingredienti.
Mescolare con le fruste amalgamando bene tutti i liquidi e aggiungere 220 g di farina, il lievito e la vanillina setacciati. Tenere da parte i restanti 30 g di farina per la successiva fase di preparazione. Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera, diametro 24 cm.
Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere in questa fase l’estratto di vaniglia in alternativa alla vanillina.
Dividere il composto ottenuto in due parti uguali. Aggiungere da una parte il cacao e da una parte la farina rimasta in precedenza.
Mescolare bene i due composti. Versare i due composti all’interno della teglia, precedentemente imburrata e infarinata, alternandoli in modo irregolare.
Per ottenere un effetto variegato mescolare con uno stuzzicadenti il composto all’interno della teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Per controllare la cottura interna della torta fare la prova stecchino. Lasciare intiepidire la torta marmorizzata prima di estrarla dalla teglia.
Guarnire a piacere con una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro in polvere. La torta marmorizzata è ottima farcita con marmellata, crema al cioccolato o alla nocciola. Una deliziosa torta per la colazione da inzuppare nel latte.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta marmorizzata condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
5 commenti
Ma il latte quando si aggiunge?
Ho fatto questa torta marmorizzata bicolore è venuta benissimo
Ok
Torta squisita
Ne sono molto felice. Grazie per la fiducia.