Crostata di ciliegie
La crostata di ciliegie fresche è un dolce estivo, buono e facile da preparare. Una deliziosa base di pasta frolla farcita con ciliegie fresche. Da decorare in superficie con le classiche strisce da crostata oppure con decori a piacere utilizzando stampini e formine per biscotti. In alternativa alle ciliegie fresche è possibile utilizzare confettura di ciliegie, per poter godere di questo dolce strepitoso tutto l’anno e non solo nel periodo estivo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti crostata di ciliegie
- 700 g di ciliegie fresche oppure (500 g di confettura di ciliegie)
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero + 2 cucchiai per la salsa di ciliegie
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di rum, alchermes, maraschino o altro liquore a scelta
- 1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
- Per aromatizzare la frolla: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di un limone
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli (opzionale, per rendere la frolla più morbida)
Come fare la crostata con ciliegie fresche
Iniziare la preparazione della crostata di ciliegia dalla realizzazione della pasta frolla. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.
Aggiungere alle uova tutta la farina e il burro tagliato a pezzetti. Aromatizzare con estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata.
Impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto compatto liscio e omogeneo.
Stendere leggermente la pasta frolla su un piatto piano grande, come quello della pizza, per agevolare la successiva fase di stesura e riporre in frigorifero a rassodare. Nel frattempo preparare la salsa alle ciliegie per farcire la base di pasta frolla. Denocciolare le ciliegie e unirle in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e il liquore.
Cuocere le ciliegie a fuoco medio, quando avranno rilasciato tutto il liquido e risulteranno appassite (circa 5 minuti) aggiungere la maizena per addensare il liquido. Lasciare raffreddare le ciliegie e proseguire con la preparazione.
Realizzare due strisce di carta forno da disporre ad incrocio sul fondo della teglia con i lembi che fuoriescono dal bordo. In questo modo sarà molto semplice estrarre la crostata una volta raffreddata, basterà infatti sollevare i lembi di carta forno per sollevare la crostata mantenendola intatta. Stendere la frolla spessa poco più di 1 cm e adagiarla all’interno della teglia. Eliminare la frolla in eccesso facendo scorrere il mattarello lungo tutto il bordo della teglia.
Riporre la base di pasta frolla in frigorifero e accendere il forno a 180°, modalità statico. Con la frolla in eccesso realizzare le classiche strisce da disporre sulla crostata oppure decori a piacere. Conservare anche le strisce in frigorifero in attesa che il forno giunga a temperatura.
Assemblare la crostata di ciliegie
Togliere la base di pasta frolla dal frigorifero ed iniziare ad assemblare la crostata.
Farcire la base con la salsa alle ciliegie oppure con confettura alle ciliegie se non sono reperibili le ciliegie fresche.
Distribuire le ciliegie o la confettura in modo uniforme su tutta la base di pasta frolla.
Decorare la superficie con le strisce realizzate in precedenza.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti, dipende dal forno. La frolla deve risultare dorata, non troppo colorita.
Conservare la crostata all’interno di un contenitore ermetico a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni. In frigorifero si mantiene di più ma la frolla diventerà dura.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata di ciliegie condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo
1 commento
700 grammi è il peso delle ciliege con il nocciolo? Oppure già snocciolate?