Cassata al forno. Ricetta originale siciliana.

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci
2017-10-04
  • Persone: 12
  • Preparazione: 45m
  • Cottura: 35m
  • Pronto in: 1:20 h
Print Friendly, PDF & Email


Cassata al forno

La cassata al forno è un dolce tradizionale siciliano. L’antenata della classica cassata che non prevede né la pasta reale né la glassa di zucchero. Questa versione non è altro che uno scrigno di pasta frolla che racchiude un morbido ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato. Solitamente tra lo strato di pasta frolla e la ricotta vi è un sottile strato di pan di spagna. La funzione del pan di spagna è quella di assorbire eventuali liquidi in eccesso della ricotta, in alcune preparazioni casalinghe può essere sostituita da una più semplice pasta biscotto oppure da biscotti sbriciolati. Inoltre alcune pasticcerie siciliane realizzano questo dolce con aggiunta di canditi. Secondo tradizione la cassata cotta in forno veniva preparata dalle monache durante il periodo di Pasqua per divenire successivamente un classico dolce della domenica e delle festività in generale.

Ingredienti cassata al forno

  • Pasta frolla
  • 2 dischi di Pan di spagna o Pasta biscotto
  • 600 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero a velo (per la crema di ricotta)
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
  • 70 g di canditi (opzionale)
  • marsala o altro liquore per bagnare il pan di spagna

cassata al forno ricetta originale con pan di spagna

Ingredienti Pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro freddo
  • 2 uova medie
  • Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata

ingredienti pasta frolla

Ingredienti per la Pasta biscotto (oppure realizzare un Pan di spagna e ricavare due dischi sottili)

  • 130 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito paneangeli per dolci

ingredienti pan di spagna sottile


Come fare la cassata al forno ricetta originale

Iniziare la preparazione della cassata al forno dalla realizzazione della pasta frolla. Dunque unire le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con scorza di limone grattugiata.

burro freddo

Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Stendere leggermente la pasta frolla su un ampio piatto piano (come quello per la pizza) e lasciare riposare in frigorifero.

pasta frolla per cassata

Proseguire con la preparazione della pasta biscotto. Per chi non volesse realizzare un pan di spagna consiglio di sostituire con la pasta biscotto perchè più veloce da preparare. Dunque montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

preparazione pan di spagna sottile

Aggiungere il latte e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito in polvere, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

uova montate

Versare metà del composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera, diametro 24 cm, rivestita di carta forno e con il bordo imburrato e infarinato. Cuocere il primo disco di pasta biscotto in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 6 minuti. Una volta cotto il primo disco ripetere l’operazione utilizzando il composto rimasto, per realizzare il secondo disco. Tenere i due dischi di pasta biscotto da parte e proseguire con la preparazione della crema di ricotta.

crema di ricotta

Lavorare la ricotta ben asciutta con lo zucchero a velo amalgamando bene i due ingredienti. Aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi (opzionale).

ricotta e gocce di cioccolato

Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla spessa poco più di mezzo centimetro. Dopo aver realizzato tutte le preparazioni base, accendere il forno a 180°, modalità statico e iniziare ad assemblare la cassata.

cassata al forno ricetta originale

Assemblare la cassata al forno

Stendere la pasta frolla, su un piano leggermente infarinato, spessa poco più di mezzo centimento. Far aderire la pasta frolla sul fondo e lungo tutto il bordo di una teglia a cerniera (diametro 24 cm). Con i ritagli di frolla rimasti realizzare un panetto da stendere successivamente per realizzare il disco di chiusura della cassata.

scrigno di pasta frolla

Adagiare un disco di pasta biscotto o pan di spagna sulla pasta frolla e bagnare con un pò di marsala o altro liquore a scelta.cassata con frolla e pan di spagna

Versare tutta la crema di ricotta sulla base di pan di spagna.

ripieno cassata siciliana al forno

Distribuire in modo uniforme la crema all’interno della teglia e livellare bene.

ricetta cassata facile

Coprire la crema con il disco di pan di spagna e bagnare nuovamente con marsala o altro liquore.

cassata al forno con pan di spagna

Infine realizzare un disco con la pasta frolla rimasta e ricoprire la cassata. Rifinire bene i bordi, eliminando eventuale frolla in eccesso e sigillare bene.

torta cassata

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia. Spolverizzare la superficie della cassata con lo zucchero a velo.

cassata al forno

Conservare la cassata in frigorifero e togliere dal frigo almeno 30 minuti prima di servire.

cassata al forno ricetta

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta cassata al forno condividila sui social.

Vota la ricetta

Cassata al forno. Ricetta originale siciliana.
5 (100%) 1 vote




Ingredienti: Burro, Farina, Gocce di cioccolato, Ricotta, Uova, Zucchero