Pasta biscotto morbida
Persone
10
Preparazione
20 Minuti
Cottura
7 Minuti
Pronto in
27 Minuti

Ingredienti pasta biscotto morbida
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito paneangeli per dolci (opzionale)
Come fare la pasta biscotto
Iniziare la preparazione della pasta biscotto accendendo il forno a 220° modalità “Statico”, così al termine della preparazione sarà già a temperatura. Montare le uova, a temperatura ambiente, insieme allo zucchero con le fruste elettriche o la planetaria.
Per la buona riuscita della pasta biscotto è necessario montare le uova per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro, soffice e spumoso. Successivamente aggiungere il latte a filo e la farina setacciata poco per volta. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche un cucchiaino scarso di lievito vanigliato per ottenere un composto ancora più soffice ma se le uova hanno inglobato abbastanza aria non è necessario utilizzarlo.
Versare interamente il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno.Utilizzare la classica leccarda nera in dotazione nei forni.
Spalmare il composto su tutta la superficie della teglia e livellarle bene.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti. La superficie della pasta biscotto deve dorare leggermente.
Capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta forno cosparso di poco zucchero a velo oppure utilzizare canovaccio umido anch’esso cosparso di zucchero a velo per evitare che la pasta biscotto si attacchi. Togliere la carta forno mentre il dolce è ancora caldo e cospargere la superficie con altri 2 cucchiai di zucchero semolato. Arrotolare la pasta biscotto nella carta forno o nel canovaccio.
Lasciare raffreddare completamente. Una volta freddo, srotolarlo e farcirlo a piacere.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta biscotto condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pasta frolla morbida e friabile
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Pasta sablè. Frolla burrosa e friabile per biscotti e crostate
- Pasta biscotto salata per rotoli e antipasti sfiziosi