Sofficini fatti in casa fritti o al forno con ricetta passo passo

Ricetta di:
2014-02-19
  • Persone: 4
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 35m

Sofficini fatti in casa

I sofficini fatti in casa sono un gustoso secondo piatto che piace molto ai bambini, da farcire secondo i gusti, non hanno nulla da invidiare agli originali. Un impasto, semplicissimo da preparare, a base di farina, burro e latte. Dopo aver realizzato l’impasto, lasciarlo raffreddare e successivamente stenderlo e realizzare dei dischi utilizzando un coppapasta oppure una ciotola o una tazza capovolta. Farcire secondo i gusti con formaggio e prosciutto, besciamella e funghi, salsa di pomodoro e mozzarella e in altri mille modi differenti. Dopo aver farcito i sofficini passarli prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato o un mix per panature. Friggere in abbondante olio caldo facendo attenzione che non sia troppo bollente altrimenti i sofficini cuoceranno subito esternamente rimanendo crudi all’interno. Adagiare su fogli di carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso e servire caldi. In alternativa alla frittura è possibile realizzare sofficini al forno per una variante più leggera ma altrettanto saporita. E’ possibile realizzarne in grandi quantità e congelare i sofficini per averli sempre pronti all’uso.

Ingredienti soffici fatti in casa

  • 100 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 1 bicchiere di latte (200 ml)
  • 1 cucchiaino raso di sale (5-6 g)

Per la panatura

ingredienti sofficini fatti in casa

Per farcire

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di besciamella
  • 100 g di formaggio a pasta filata (tipo galbanino)
  • oppure salsa di pomodoro q.b.

farcire i sofficini fatti in casa


Come fare i sofficini fatti in casa

Iniziare la preparazione dei sofficini portando a bollore il latte con il burro e il sale.

latte burro e sale

Aggiungere la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno finchè l’impasto diventerà compatto e si staccherà dalle pareti della pentola (un paio di minuti circa).

impasto sofficini fatti in casa

Lasciare riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente o nella carta forno e nel frattempo preparare gli ingredienti per farcire i sofficini. Tritare il prosciutto e unirlo alla besciamella. Tagliare il formaggio a dadini e cuocere la salsa di pomodoro per alcuni minuti. E’ possibile farcire i sofficini fatti in casa a proprio piacimento, con verdure precedentemente scottate o grigliate e formaggio, oppure con funghi e besciamella, pomodoro e olive, pomodoro e tonno, crema di carciofi.

prosciutto e besciamella

Infarinare una spianatoia di legno, stendere l’impasto in modo da ottenere una sfoglia molto sottile (max 3 mm di spessore) e ricavare dei dischi del diametro di circa 10-12 cm, impastare a mano la parte di impasto eccedente, stenderlo nuovamente e ricavare altri dischi, continuare così fino ad esaurimento impasto. Con queste dosi è possibile ricavare 9 dischi.

come fare i sofficini fatti in casa

Farcire ogni disco con una cucchiaiata di condimento.

ricetta sofficini fatti in casa

Chiudere i dischi su se stessi, sigillare bene tutto il bordo dei sofficini pressando con i rebbi di una forchetta.

sofficini fatti in casa originali

Passare ogni sofficino prima nell’uovo e poi nel pan grattato.

panatura sofficini fatti in casa

panatura sofficini

Friggere i sofficini in poco olio caldo (no bollente) alcuni minuti per lato, oppure per realizzare sofficini al forno basta disporli su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, per circa 15 minuti.

sofficini foto

sofficini ricetta

ricetta sofficini prosciutto e besciamella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta sofficini fatti in casa condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

3.2 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

13 Persone hanno votato questa Ricetta