Rotolo di frittata farcito

Ricetta di:
2013-05-24
  • Persone: 4
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 25m
  • Tipo Ricetta:

Rotolo di frittata

Il rotolo di frittata farcito è un secondo piatto a base di uova. Una pietanza fredda, gustosa e saporita, da farcire a proprio piacimento. Questo rotolo è farcito con formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) e tonno. Possiamo utilizzare anche speck, prosciutto crudo o cotto, salame, formaggi e creme salate. Può essere preparato con largo anticipo, anche un giorno prima ed è l’ideale per un pranzo al mare o per un pic nic.

Ingredienti rotolo di frittata

 

ingredienti rotolo di frittata

Utensili Consigliati

Come fare il rotolo di frittata farcito

Iniziare la preparazione del rotolo di frittata farcito accendendo il forno a 180°, modalità statico. Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe nero, erbe aromatiche a piacere e il parmigiano (oppure pecorino). Foderare una teglia 20×30 con carta forno spennellata con un filo di olio extravergine di oliva.

frittata farcita al forno

Versare le uova sbattute nella teglia e cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Le uova tenderanno a gonfiare in modo non omogeneo ma una volta uscita dal forno la frittata sgonfierà e la superficie risulterà liscia. Se dovessero esserci parti eccessivamente gonfie aiutatevi con un cucchiaio di legno per appiattire la frittata. 

uova al forno

Capovolgere la frittata su un canovaccio umido oppure su una spianatoia di legno e togliere la carta forno, se incontrate difficoltà nel togliere la carta forno lasciate alcuni minuti la frittata coperta da un canovaccio.

frittata al forno

Lasciare intiepidire e nel frattempo preparare gli ingredienti per farcire il rotolo di frittata. In questo caso ho unito il tonno al formaggio spalmabile. Spalmare l’intera superficie della frittata con la crema al tonno (aggiungere eventualmente della rucola).

spalma (640x478)

Arrotolare la frittata dal lato più corto.

arrotolare la frittata

Avvolgere il rotolo di frittata farcito nella pellicola trasparente e riporre in frigo fino al momento di servire. 

avvolgere il rotolo nella pellicola

Togliere il rotolo dal frigo, affettare e servire accompagnato da un’insalata leggera.

rotolo di frittata farcito1

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta rotolo di frittata farcito condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

3.5 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

2 Persone hanno votato questa Ricetta