Insalata di riso
L’insalata di riso è un piatto unico fresco, veloce da preparare e molto versatile; non esiste infatti una ricetta classica per l’insalata di riso basta però seguire alcuni accorgimenti per la buona riuscita di questo piatto, come la scelta del riso e degli ingredienti. Per una buona insalata di riso è fondamentale utilizzare un riso che non rilasci amido in cottura in modo tale che i chicchi rimangano ben staccati l’uno dall’altro, il Parboiled risponde a queste caratteristiche è dunque indicato per questo tipo di preparazioni, ma va bene anche Ribe oppure il Basmati. Possiamo inoltre realizzare una versione light, più leggera, e una versione più ricca e gustosa senza necessariamente utilizzare il condiriso pronto.
Persone 6-8 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti insalata di riso
- 400 g di riso Parboiled (oppure Ribe o Basmati)
- 100 g di olive bianche denocciolate (oppure 50 gr di olive bianche e 50 gr di olive nere)
- 120 g di tonno sott’olio
- 100 g di wurstel
- 100 g di pomodorini
- 100 g di carote
- 80 g di mais
- 80 g di piselli
- 80 g di funghi champignon o funghetti sott’olio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe nero e aromi vari (erba cipollina, prezzemolo)
Come fare l’insalata di riso
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso scelto. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti eventuali verdure e ortaggi (peperoni, sedano, carote). Cuocere in acqua salata i piselli e le carote lasciandoli piuttosto croccanti. Tagliare a pezzetti anche i wurstel e i pomodorini. Scolare il riso e bloccare la cottura sotto l’acqua corrente, servirà anche per raffreddare il riso. Condire con un filo d’olio evo.
Aggiungere al riso gli ingredienti preparati in precedenza quindi pomodorini, mais, carote, piselli, tonno, wurstel, funghi, olive.
Aggiungere un pizzico di pepe nero e prezzemolo o erba cipollina tritati in generose quantità. Mescolare cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
E’ possibile aggiungere anche uova sode e pezzetti di formaggio ma consiglio di aggiungerli in alternativa ad altri ingredienti, per non rendere eccessivamente pesante il piatto. Riporre in frigorifero e lasciare il tempo necessario che il riso si aromatizzi. (1-2 ore circa) Uscire dal frigo almeno mezz’ora prima di essere servita, non deve risultare troppo fredda al palato.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta insalata di riso condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili