Crostata morbida cioccolato panna e fragole

Ricetta di:
2016-04-08
  • Persone: 12
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 25m
  • Pronto in: 55m

Crostata morbida cioccolato panna e fragole

La crostata morbida cioccolato panna e fragole è un dolce goloso e semplice da preparare. Una morbida base al cioccolato farcita con soffice panna montata e fragole. E’ una torta al cacao bassa e soffice realizzata con uno stampo particolare, chiamato stampo furbo. La particolarità consiste in un solco sul fondo lungo tutto il bordo. Una volta capovolta la base questa presenterà un incavo che accoglierà la farcia, in questo caso ciuffetti di golosa panna montata. Guarnire a piacere con fragole o altro tipo di frutta fresca. In alternativa alla panna è possibile realizzare una crema al latte o la classica crema pasticcera.

Ingredienti crostata morbida cioccolato panna e fragole

Per la base:

Per farcire e guarnire:

  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • 200-400 g di fragole (dipende da tipo di guarnizione)
  • 70 g di nutella (opzionale) oppure topping al cioccolato o alla fragola

ingredienti crostata morbida cioccolato panna e fragole


Come fare la crostata morbida cioccolato panna e fragole

Iniziare la preparazione della crostata morbida cioccolato panna e fragole montando le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro tagliati a pezzetti.

crostata morbida cioccolato ricetta

Unire il cioccolato fondente e il burro alle uova montate. Accendere il forno a 180°, modalità “statico” così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

crostata morbida cioccolato

Mescolare dal basso verso l’alto amalgamando bene gli ingredienti e aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina. La farina deve essere aggiunta un poco alla volta mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

ricetta crostata morbida fragole

Imburrare e infarinare uno stampo da crostata da 24-26 cm, meglio uno stampo furbo (con il solco sul fondo lungo tutto il bordo della teglia) e versare interamente il composto ottenuto all’interno della teglia.

crostata morbida stampo furbo

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per circa 20-25 minuti, dipende dal forno.

stampo furbo per crostata morbida

Lasciare intiepidire e capovolgere la base della crostata morbida su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente. Nel frattempo mettere le fragole in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato per 10 minuti, senza privarle del picciolo, infine montare la panna ben ferma.

ricetta crostata morbida cioccolato panna e fragole

Spalmare la panna montata sulla base al cioccolato.

crostata morbida cioccolato panna

Con l’aiuto di una sac a poche realizzare decori a piacere, solo lungo il bordo oppure su tutta la superficie della torta. Guarnire a piacere con le fragole tagliate a fettine, disposte a raggiera oppure tagliate a metà realizzando decori a piacere. Infine guarnire le fragole con nutella oppure topping al cioccolato o alla fragola.

crostata morbida cioccolato panna e fragole ricetta

Conservare la crostata morbida cioccolato panna e fragola in frigorifero fino al momento di servire. E’ possibile prepararla anche il giorno prima, l’importante è toglierla dal frigorifero 30-40 minuti prima di servire.

ricette con le fragole

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata morbida cioccolato panna e fragole condividila sui social.