Crostata morbida al cioccolato
La crostata morbida al cioccolato è una soffice base per torte. La versione più golosa della classica crostata morbida grazie alla presenza del cioccolato fondente nell’impasto. Una ricetta base molto semplice, ideale per realizzare torte di compleanno, torte farcite con creme pasticcere, crema al latte, crema al mascarpone, panna e frutta fresca, nutella. Questa base al cioccolato viene realizzata utilizzando un apposito stampo chiamato stampo furbo. La particolarità di questo stampo consiste in un solco sul fondo lungo tutto il bordo. Dopo la cottura in forno basterà capovolgere la crostata morbida su un piatto da portata e farcire l’incavo che si è venuto a creare in superficie. Una base dall’intenso sapore di cioccolato fondente che gli amanti del cioccolato apprezzeranno molto.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 25 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti crostata morbida al cioccolato
- 100 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente (ho usato lindt)
- 3 uova medie
- 70 g di burro (in alternativa 50 g di olio di semi)
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Come fare a crostata morbida al cioccolato
Iniziare la preparazione della base morbida al cioccolato tagliando il cioccolato a pezzetti e in un ampio recipiente unire le uova con lo zucchero.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà completamente sciolto aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Mescolare bene amalgamando il burro al cioccolato fuso e lasciare intiepidire. Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Montare le uova con lo zucchero per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il cioccolato alle uova montate e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere infine la farina setacciata, con due cucchiaini di lievito in polvere, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia.
Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo furbo precedentemente imburrato e infarinato.
[amazon box=”B00A7DBHCK” template=”horizontal”]Infine cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 25 minuti. Controllare la cottura interna con lo stecchino.
Una volta cotta capovolgere la crostata morbida al cioccolato, ancora calda, su un piatto da portata.
In base al tipo di torta che si vuole realizzare si può scegliere se bagnare la base oppure lasciarla così com’è. Può essere farcita con crema al latte o creme pasticcere, panna e frutta fresca di stagione. Inoltre è la base della torta kinder bueno e della torta lindt.
Buon preparazione!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata morbida al cioccolato condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Crostata morbida al tiramisù con crema al mascarpone
- Torta kinder bueno con crema nutkao
- Torta lindt con base morbida e ganache al cioccolato
- Crostata morbida alla nutella facile e veloce
- Crostata morbida alla frutta con crema pasticcera
- Crostata morbida da farcire (ricetta base)